Coronavirus: assessore Veneto, ‘a Vò screening quasi ultimato, 88 positivi’

Venezia, 3 mar. (Adnkronos) – La seduta odierna della Quinta Commissione consiliare, presieduta da Fabrizio Boron (ZP), con Vicepresidente Fabiano Barbisan (CDV), si è aperta con l’aggiornamento fatto dall’Assessore Regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, sull’emergenza Coronavirus in Veneto.
“Il Bollettino aggiornato a questa mattina, alle ore 9 – ha esordito l’Assessore – attesta che sono 307 le persone positive, quindi più 16 unità rispetto ai dati di ieri sera; 68 pazienti sono ricoverati, 18 dei quali si trovano in Terapia intensiva. Tutti gli altri positivi sono asintomatici, e vengono monitorati e seguiti a domicilio. I tamponi effettuati sono 9872 e siamo la regione che ne ha fatti di più, in assoluto; tengo a sottolineare che, a fronte dell’elevato numero di tamponi fatti, siamo la regione con il dato di incidenza più basso di contagiati. Lo screening di Vo’ è stato quasi ultimato e i positivi nella cittadina euganea sono 88 (rimane quindi il cluster principale, la sola zona ‘rossa’ nella regione)”.
“Continuano le operazioni per rifornire i diversi Presidi, a iniziare dalle mascherine (sono sufficienti quelle chirurgiche quindi senza filtri) – ha informato l’Assessore – Il Ministero della Salute e l’Unità di Crisi ci hanno chiesto di mettere a disposizione ulteriori Posti letto, in Terapia infettiva e in Terapia intensiva; ci siamo già attivati in tal senso per farci trovare pronti in caso di eventuale futura necessità. Il Dpcm varato domenica 1° marzo ha previsto un’altra settimana di chiusura nelle regioni maggiormente colpite, tra cui il Veneto, con le restrizioni elencate. Giovedì, il provvedimento verrà aggiornato in base all’evolversi della situazione. Il Ministro Speranza ha previsto che fra una settimana circa si potrà capire se le misure adottate fino ad oggi avranno avuto un effetto concreto nel contenimento del virus. Il Veneto ha già attuato un piano per 205 assunzioni negli ospedali al fine di fronteggiare l’emergenza”.

(Adnkronos)