Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Smart&Start: Sostegno alle Start-up innovative su tutto il territorio nazionale – DM 24 settembre…

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13.11.2014 il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di riordino del regime degli aiuti con il quale viene riconosciuta la possibilità di beneficiare di agevolazione alle start-up innovative di piccole dimensioni, costituite su tutto il territorio nazionale da non piu’ di 48 mesi. Oltre alle società, possono richiedere le agevolazioni anche persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa, ivi compresi – fermo il rispetto di alcuni condizioni temporali di costituzione – anche i cittadini stranieri in possesso del visto start-up.

In particolare attraverso la realizzazioni di piani d’impresa le agevolazioni concedibili sono: 

  1. un finanziamento agevolato, senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, per un importo pari al 70% (settanta percento) delle spese e/o costi ammissibili, ai sensi e nei limiti previsti dall’art. 22, comma 3, lettera a), del Regolamento di esenzione. Per le start-up innovative localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio del cratere sismico aquilano il finanziamento agevolato e’ restituito dall’impresa beneficiaria in misura parziale, per un ammontare pari all’80% (ottanta percento) dell’importo del finanziamento agevolato concesso. La quota del finanziamento agevolato non soggetta a rimborso rappresenta un contributo concesso all’impresa ai sensi dall’art. 22, comma 3, lettera c), del Regolamento di esenzione e nei limiti di quanto previsto dal medesimo art. 22, comma 4, del Regolamento di esenzione. Tali finanziamenti agevolati: 
  • hanno una durata massima di 8 anni; 
  • sono regolati a "tasso 0"; 
  • sono rimborsati, dopo 12 mesi a decorrere dall’erogazione
  • dell’ultima quota dell’agevolazione, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno; 
  • non sono assistiti da forme di garanzia, fermo restando che i crediti nascenti dalla ripetizione delle agevolazioni erogate sono, comunque, assistiti da privilegio ai sensi dell’art. 24, comma 33, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
  1. servizi di tutoraggio tecnico-gestionale limitatamente alle imprese costituite da non piu’ di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis n. 1407/2013 ovvero del Regolamento de minimis n. 717/2014 per le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura. 

Peraltro, nel caso di start-up innovative la cui compagine, alla data di presentazione della domanda di concessione delle agevolazioni, sia interamente costituita da giovani di eta’ non superiore ai 35 anni e/o da donne, o preveda la presenza di almeno un esperto, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non piu’ di 6 anni e impegnato stabilmente all’estero in attivita’ di ricerca o didattica da almeno un triennio, l’importo del finanziamento agevolato di cui al comma 1, lettera a), e’ pari all’80% (ottanta percento) delle spese ammissibili.

Per maggiori informazioni scarica il Link a sito esternodecreto o visita il sito www.smartstartinvitalia.it

Leggi tutto...