Convegno “La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”

Convegno "La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori"
Sto caricando la mappa ….
Centro Culturale San Gaetano
Via Altinate, 71 – Padova
Events
45.4083785 11.881603600000062

Giorno e Orario
Data – 12/03/2020
Inizio: 08:15 – Fine: 13:30

Luogo
Centro Culturale San Gaetano

Nome dell’Associazione: Amici del Villaggio
Recapito telefonico per l’evento:
Email: [email protected]
Sito web: www.amicidelvillaggio.it

Tipologia:

Convegno “La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori” – come salvaguardare il benessere e il preminente interesse del minore.

L’Associazione Amici del Villaggio in collaborazione con l’Azienda ULSS n° 6 di Padova e Azienda ULSS n°7 di Bassano del Grappa, con il patrocini della Regione Veneto, è impegnata in un progetto teso a dare diffusione alla “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”, elaborata da un gruppo di lavoro appositamente costituito dall’AGIA – Autorità Garante infanzia e adolescenza.
L’associazione Amici del Villaggio si occupa dal 2006 dei diritti dei minori. Ad oggi ha attivato e portato a termine più di 70 progetti comunali, regionali, nazionali ed europei.

La separazione di coppie genitoriali purtroppo è un fenomeno ormai diffuso, spesso fonte di disorientamento e sofferenza nei figli che ne vengono coinvolti, situazioni nelle quali molte volte i diritti dei minori di età vengono disattesi e negati (Convenzione internazionale ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza – approvata a New York del 1989, di cui quest’anno come è noto ricorre il trentennale, ratificata in Italia con Legge dello Stato n° 176/2001).
Al fine di sensibilizzare le istituzioni e rendere partecipi ad approfondire la tematica anche le persone di minore età, proponiamo di diffondere il documento allegato.

Tra le azioni previste dal progetto vi è inoltre l’organizzazione di un Convegno a Padova, previsto per il giorno 12 marzo 2020, che si terrà presso l’auditorium del Centro culturale Altinate S.Gaetano, via Altinate 71 (PD).

Programma

8.15 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti
8.30 – Saluti dell’Assessore regionale Manuela Lanzarin, del Presidente di Amici del Villaggio Antonio Bonamin e videomessaggio di saluto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano
8.45 – Presentazione e illustrazione della Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori – Prof.ssa Aurea Dissegna
9.00 – Luci ed ombre per i figli minori di età nelle separazioni conflittuali: diritti negati? – dott.ssa Maristella Cerato
9.35 – Etica e deontologia professionale nell’intervento del legale nell’ambito delle separazioni coniugali – avv. Maria Rita La Lumia
10.10 – I figli nella separazione dei genitori: percorsi possibili in un Consultorio Familiare del Veneto – dott.ssa Fiorenza Rossi

10.45 – Pausa

11.00 – Dare parola ai figli contesi, tra amori smarriti – prof.ssa M. Costanza Marzotto
11.35 – Testimonianze: la parola ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, che hanno vissuto l’esperienza della separazione. Lettura testi Eros Zecchini. Presentazione a cura della prof.ssa Aurea Dissegna
12.10 – Progetti innovativi: “Sulle ali di Pegaso: storie di nonni, nipoti e cavalli ” – dott.ssa M. Grazia Rodella
12.45 – I gruppi per genitori separati: insieme per sostenere il cambiamento – dott.ssa Margherita Ferracin – AULSS 6 Euganea
13.00 – Dibattito
13.30 – Chiusura lavori
Modera: dott. Fabio Verlato, Direttore Distretto “Padova Bacchiglione”

Relatori:

Aurea Dissegna – Sociologa – esperta diritti infanzia e adolescenza. Già docente presso l’Università Ca’Foscari di Venezia e Pubblico Tutore dei minori della Regione del Veneto.
Maristella Cerato – Sostituto procuratore Generale della Corte di Appello di Venezia. All’attivo diverse pubblicazioni nell’ambito dei diritti dei minori.
Maria Rita La Lumia – Avvocato con particolare riferimento al diritto di famiglia. Presidente della sede di Verona di CaMmino, Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i MInorenni e coordinatore per il Veneto sede nazionale in Roma.
Fiorenza Rossi – Psicoterapeuta e mediatrice familiare. Libera professionista in ambito sanitario.
Costanza Marzotto – Psicologa – Mediatrice familiare – Docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore presso la Facoltà di Psicologia. Conduce da anni e svolge attività formativa per i “gruppi di parola”.
Maria Grazia Rodella – Psicoterapeuta e mediatrice familiare. Esperienza di conduttrice di gruppi di parola. Associazione Colle per la famiglia – Opera Don Calabria – Verona.
Margherita Ferracin – Assistente Sociale-Mediatore Familiare Coordinatore del Servizio di Mediazione Familiare e Spazio Neutro AULSS 6 Euganea

NOTE ORGANIZZATIVE

Il numero di posti è limitato. E’ necessaria l’iscrizione da effettuarsi via email a:
[email protected]
– per dipendenti ULSS6 attraverso la piattaforma aziendale

Sono stati richiesti i crediti ECM per le seguenti figure professionali: Medico ginecologo, Medico N.P.I., Medico di M.G., P.L.S., Infermiere, Ostetrica, Educatore professionale, Psicologo (Psicologo e Psicoterapeuta.)
Sono stati richiesti i crediti professionali per gli Avvocati e per gli Assistenti Sociali presso i relativi Ordini.

(CSV di Padova)

Please follow and like us: