Aeronautica: arriva a Verona la scuola dei ‘top gun’ per gli studenti (2)

(Adnkronos) – Già in città per i sopralluoghi e gli incontri con le istituzioni, i referenti del progetto sono stati accolti questa mattina in municipio. L’assessore alle Politiche internazionali Francesca Toffali ha incontrato il comandante del Gruppo Volo Massimiliano Di Trani, il responsabile del corso di Cultura Aeronautica Maggiore Stefano D’Imperia con i colleghi Maggiore Stefano Rotatori e Luogotenente Mauro Marsiglioni. Presente anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Albino Barresi con la professoressa Laura Parenti.
“Fa piacere che l’Aeronautica Militare abbia scelto Verona per questo progetto di carattere nazionale – ha detto l’assessore -. Un’opportunità unica per i ragazzi, ma anche l’occasione per un reciproco scambio culturale con l’Aeronautica. Ai 25 istruttori di volo che verranno in città per il corso, infatti, daremo una VeronaCard per visitare i nostri musei e le nostre bellezze, lago di Garda compreso, così vedranno che Verona è unica non solo vista dal cielo”. “Stiamo contattando le scuole di città e provincia – ha detto Barresi -, si tratta di un’iniziativa tesa all’informazione e all’orientamento. Un’occasione che non capita spesso e da cui i ragazzi usciranno arricchiti”.
“Verona ci sta accogliendo a braccia aperte – ha aggiunto il Maggiore Di Trani -, siamo felici di portare qui la nostra passione e di trasmetterla ai più giovani. Ci rivolgiamo a ragazzi che si trovano in procinto di decidere cosa fare ‘da grandi’, magari non sceglieranno di diventare piloti dell’Aeronautica ma questa esperienza farà capire loro che per ogni professione e lavoro serve impegno, competenza e sacrificio. E che il lavoro di squadra paga sempre”.

(Adnkronos)