Tredicina di sant’Antonio 2020 – Invito Associazioni di volontariato

Tredicina di sant’Antonio 2020 – Invito Associazioni di volontariato
Sto caricando la mappa ….
Basilica del Santo
Piazza del Santo, 11 – Padova
Events
45.4011801 11.881052599999975

Giorno e Orario
Data – 11/06/2020
Inizio: 16:00 – Fine: 19:00

Luogo
Basilica del Santo

Nome dell’Associazione: Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova
Recapito telefonico per l’evento:
Email:
Sito web: www.basilicadelsanto.org

Tipologia:

Con il 7 febbraio hanno preso il via nella città del Santo gli eventi dedicati a “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020”. La nostra città merita questo onore, per l’apprezzata attività di numerose Istituzioni e Associazioni che operano con singolare varietà di espressioni, a beneficio delle diverse componenti della società, nella promozione dei perenni valori di solidarietà,
giustizia e di rispetto della persona umana. Nel suo tempo, il patrono della città di Padova, sant’ Antonio, si fece esemplare difensore di questi valori, prodigandosi in difesa degli umili e degli oppressi, conquistato dall’esempio di san Francesco d’Assisi, suo contemporaneo, di cui aveva abbracciato gli ideali. È qui che si fonda la notorietà di Padova, a livello universale, conosciuta come “Città del Santo”.
Con il mese di giugno prende avvio la Tredicina (1-13 giugno) che ogni anno si celebra in Basilica in onore di s. Antonio. Sono i tredici giorni di preghiera e di preparazione alla festa del Santo. In tale occasione, seguendo una tradizione oramai consolidata, molte Diocesi – in particolare dalla regione ecclesiale triveneta –, Movimenti ecclesiali, gruppi e associazioni vengono in pellegrinaggio alla Basilica del Santo a Padova per questa ricorrenza.
Già numerose associazioni di volontariato prendono parte annualmente alla tradizionale processione che si svolge il pomeriggio del 13 giugno, giorno della festa di s. Antonio. Crediamo però che la Tredicina sia un’occasione unica perché tutte le associazioni di volontariato possano convenire in pellegrinaggio in Basilica in una sera a loro dedicata, per pregare in modo speciale secondo le proprie intenzioni il nostro Santo patrono.
L’invito che vi rivolgiamo è di poter partecipare giovedì 11 giugno 2020, alla celebrazione della s. Messa delle ore 18, che sarà presieduta da Sua Ecc. Mons. Carlo Mazza, assistente ecclesiastico del Collegamento Nazionale dei Santuari.
Il programma prevede:
– ore 16.00: Possibilità di accostarsi al Sacramento della Penitenza;
– ore 17:00: S. Rosario;
– ore 17:25: Preghiera della Tredicina di sant’Antonio;
– ore 18:00: S. Messa.
Per chi dovesse arrivare in pullman, esiste l’ordinanza del Sindaco che per questa occasione permette di accedere in piazza del Santo per la sola discesa e salita dei pellegrini. Successivamente i pullman dovranno recarsi nei parcheggi predisposti allo scopo.

A tempo debito, l’ordinanza sarà scaricabile dal sito della Basilica del Santo: www.basilicadelsanto.org

(CSV di Padova)