Volontariato: ‘Padova Capitale Europea 2020’ si apre nel segno di Silvia Romano (3)

(Adnkronos) – Per il Presidente nazionale di CSVnet “Padova racconta un’eccellenza che passa attraverso gesti concreti, attenti, intelligenti dei suoi cittadini, delle sue associazioni, delle sue istituzioni. Gesti che si fanno progetti, strumenti, relazioni nell’esercizio di precise responsabilità pubbliche e private”. In ultimo Tabò – rivolgendosi al Presidente della Repubblica – ha sottolineato come “siamo convinti che siano maturi i tempi per istituire il titolo di “Capitale Italiana del Volontariato”. Percepiamo un desiderio collettivo di veder riconosciuto l’impegno profuso da amministratori locali, volontari e cittadini, enti del terzo settore per costruire comunità coese e resilienti, fondate sulla contribuzione di ciascuno al bene comune.
CSVnet, l’associazione che raduna i “Centri di servizio per il volontariato” formalizzerà nei prossimi giorni la proposta per creare la nomina annuale a “Capitale Italiana del Volontariato” e il Presidente Tabò a conclusione del suo intervento ha auspicato che si possa contare sul’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Gabriella Civico – Direttore del Centro Europeo del Volontariato – ha in ultimo ricordato nella sua allocuzione come “i governi da soli non possono creare una società dove il rispetto dei Diritti Umani, l’Uguaglianza e la Dignità per tutti siano riconosciuti e rispettati. Il bando per divenire Capitale Europea del Volontariato vuole dimostrare che una buona e sana relazione tra le autorità pubbliche e le Organizzazioni della Società Civile è una condizione necessaria per un volontariato di buona qualità.”

(Adnkronos)