Foibe: Venezia, al M9 Museo del ‘900 proiezioni e testimonianze dell’esodo tratte da docufilm

Venezia, 5 feb. (Adnkronos) – Dal 2004, in Italia, il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, data che rimanda al 10 febbraio 1947 quando sono stati siglati i Trattati di Parigi che ridisegnarono l’Europa e definirono i nuovi confini orientali dell’Italia. Per il secondo anno, M9 – Museo del ‘900, nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comune di Venezia, contribuisce a conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle circa 5000 vittime italiane delle foibe e dell’esodo di oltre 250.000 istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, con l’iniziativa Approfondimenti sui temi del confine orientale.
Per tutta la giornata di domenica 9 febbraio, dalle ore 10 alle ore 19, nel foyer del Museo, M9, in collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia, propone al pubblico la proiezione di alcune testimonianze tratte dal docufilm Approfondimenti sui temi del confine orientale, a cura di Alessandro Cuk e Rodolfo Ziberna.
M9 prosegue così il lavoro di valorizzazione dell’attività di ricercatori e istituzioni culturali nel preservare le testimonianze di chi ha vissuto momenti e fatti storici, delle testimonianze acquisite quale fonte primaria e degli archivi che quotidianamente operano per preservare e far conoscere il patrimonio culturale novecentesco. M9 ha già siglato oltre 150 accordi con archivi italiani ed esteri. Ad oggi la mostra permanente del Museo raccoglie 6.000 foto, 820 video, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali, debitamente editati.

(Adnkronos)