Smog: Verona, prosegue allerta Pm10, livello arancio fino a lunedì

Verona, 31 gen. (Adnkronos) – Fino a lunedì 3 febbraio, quindi, prossimo giorno di emissione del nuovo bollettino da parte di Arpav, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli diesel Euro 4 (categoria M), esclusi i mezzi di trasporto pubblico. Si tratta di un provvedimento automatico, previsto dal Nuovo Accordo del Bacino Padano. Il bollettino Arpav oggi ha registrato, alla stazione fissa situata al Giarol Grande, una concentrazione di Pm10 pari a 33 microgr/mc nella giornata di mercoledì 29 gennaio, 57 microgr/mc martedì 28 gennaio, 73 microgr/mc lunedì 27 gennaio e 71 microgr/mc domenica 26 gennaio. Per rientrare al livello verde, infatti, sono necessari due giorni consecutivi di concentrazioni misurate al di sotto del valore limite, nei quattro precedenti il giorno di controllo.
Il provvedimento si aggiunge alle misure preventive antismog già in vigore sul territorio comunale: il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli benzina euro 0 e 1 e per i veicoli diesel fino agli euro 3; divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle; divieto di spandimento di liquami zootecnici.
Tutti i divieti saranno visibili sui pannelli a massaggio variabile presenti sul territorio comunale e sul portale del Comune, dove sono specificate anche le 33 deroghe in vigore. Per quanto riguarda la deroga basata sul modello Isee, sarà sufficiente presentare l’autocertificazione.

(Adnkronos)