Pfas: via libera Conferenza Servizi a progetto bonifica ex Miteni

Venezia, 31 gen. (Adnkronos) – La Conferenza dei Servizi relativa al procedimento di bonifica/messa in sicurezza dell’area “Miteni spa” in località Colombara nel Comune di Trissino (Vicenza) ha approvato oggi con alcune prescrizioni il progetto di bonifica del sito dell’ex-Miteni.
Nella seduta, convocata dal Comune di Trissino, tutti gli enti coinvolti hanno analizzato e valutato in dettaglio il progetto di bonifica relativo alle acque di falda dell’area presentato il 31 dicembre scorso dalla proprietà, la società International Chemical Investors Italia 3 Holding S.r.l. in risposta a quanto stabilito nel corso della conferenza dei servizi dello scorso 17 ottobre, quando fu chiesto di presentare l’aggiornamento del documento di analisi del rischio per i suoli e, sempre negli stessi termini, il progetto di bonifica delle acque di falda.
Nella seduta odierna i rappresentanti di Regione del Veneto, del Comune di Trissino, della Provincia di Vicenza, di Arpav e di tutti gli enti coinvolti hanno preso in esame, come previsto da normativa, il progetto che è stato analizzato nei dettagli e che prevede una prima fase di lavori per migliorare la barriera idraulica ed una successiva per la realizzazione di un diaframma di 600 metri per fare in modo che non via sia più contatto fra le acque di falda e l’area inquinata.

(Adnkronos)