4 consigli per migliorare la vita nel tuo ufficio

Se l’ufficio è il tuo luogo di lavoro, fai parte anche tu della schiera di persone che trascorrono le loro giornate lavorative sedute alla scrivania. La vita d’ufficio può diventare particolarmente dura e insopportabile se non la affronti nel modo giusto tutti i giorni. Se lo stress e l’ansia da prestazione sono diventate tue compagne in ufficio, la qualità della vita peggiore nonché le prestazioni.

Migliora la vita in ufficio e i rapporti con i colleghi grazie a questi consigli che garantiscono la buona riuscita del tuo lavoro.

1.      Ordina la tua scrivania

La scrivania è il tuo spazio di lavoro che va organizzato al meglio per garantire la produttività. Osservando una scrivania è possibile intuire immediatamente qual è la predisposizione mentale di una persona. Se la tua scrivania è disordinata e mal organizzata, non riesci a svolgere il tuo compito al meglio. Di contro, una scrivania ordinata, agevola il tuo lavoro quotidiano. La prima cosa da fare per migliorare la vita d’ufficio è sistemare la scrivania in modo funzionale. Elimina il superfluo e organizza lo spazio grazie ai supporti per archiviare documenti dove tenere in ordine tutte le scartoffie. Se hai pile di carte e documenti ammassati insieme senza un criterio, non riesci a svolgere le tue funzioni ma perdi un sacco di tempo. Per trovare quello che ti serve in un attimo, sistema tutto quanto secondo un ordine ben preciso.

2.      Dai delle priorità

Se la vita di ufficio ti stressa e ti ritrovi con le energie sotto le scarpe, rallenta e prenditi il tuo tempo. Dai delle priorità e concentrati su un progetto alla volta, ricordandoti che non puoi fare tutto perché non sei Superman o Wonder Woman, i quali sono solo personaggi di fantasia. Se ti sfianchi seguendo mille cose contemporaneamente, la qualità del lavoro ne risente ma anche il tuo fisico. Organizza il tempo in ufficio minuziosamente aiutandoti con una lavagna, o supporti simili, e post-it colorati. Impara anche a non procrastinare eccessivamente perché le date di consegna sono inderogabili.

3.      L’importanza della pausa caffè

La pausa caffè rappresenta un momento importante della vita d’ufficio perché permette di prendere fiato e staccare la mente dai progetti. Un momento di relax aiuta ad azzerare le idee e tornare alla tua scrivania con una nuova energia da spendere sui diversi progetti. Gusta la tua bevanda preferita, magari in una bella tazza che possa rispecchiare la tua personalità.

4.      Non dare peso al gossip

Purtroppo, quando si parla di vita d’ufficio bisogna anche trattare i rapporti con i colleghi, che possono essere anche poco carini gli uni verso gli altri. Confrontarsi con i tuoi colleghi d’ufficio essenziale per creare spirito di squadra e di collaborazione, ma i pettegolezzi e le voci di corridoio possono avere l’effetto contrario. Per questo motivo, non dargli troppo preso e soprattutto non alimentarli, cercando invece di fare del tuo meglio e magari aiutare, per quanto possibile, i colleghi che si trovano in difficoltà bersagli dei pettegolezzi. Ricorda che lo scopo in ufficio non è farsi dei nuovi amici ma piuttosto portare a termine il lavoro al meglio perciò evita le distrazioni del gossip.

 

 

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