Padova 2020: capitale del Volontariato

28 gennaio 2020

padova2020

Il CEV – Centro Europeo del Volontariato – ha proclamato Padova capitale europea del volontariato per il 2020, per promuovere le città e i comuni che supportano e valorizzano i centri di volontariato e le associazioni di solidarietà che operano nel terzo settore.

L’inaugurazione si terrà il 7 febbraio presso la Fiera di Padova alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dove sono state invitate tutte le realtà del sociale e del volontariato, tra cui anche le pro loco padovane e d’Italia.
Il Centro Servizio per il Volontariato di Padova, che nasce come rete a sostegno del Terzo Settore, attraverso l’esperienza di Padova Capitale Europea vuole rendere coscienti i cittadini del ruolo e del valore dei propri volontari e della forza di cambiamento che possono esercitare con la loro azione. Il volontariato a livello locale stimola un’azione collaborativa tra tutte le componenti sociali, favorendo così ricadute positive su Padova, l’Italia e l’Europa, non solo a livello sociale ma anche economico.
Un esempio virtuoso sono le pro loco, da sempre custodi del patrimonio immateriale e culturale italiano. Svolgono da più di 140 anni, con passione e impegno, attività di promozione e sviluppo del territorio locale.
Un esercito di circa 600mila volontari che ogni anno organizzano oltre 110mila eventi” che si traducono in un controvalore di circa 750 milioni di euro di attività donato ai territori. Le manifestazioni delle Pro Loco toccano diversi settori, quali il turismo, gli eventi a carattere sociale, culturale, musicale e sportivo. Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI dal 2012 è accreditata come consulente UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. L’impegno sociale e la condivisione dei valori, uniti alla responsabilità sociale e ambientale sono i tratti caratterizzanti di UNPLI e un vero e proprio motore di salvaguardia e promozione locale.
Il Volontariato può e deve fare la differenza. Le attività organizzate dai volontari delle Pro Loco e l’impegno di tutte le associazioni di solidarietà ne sono ne sono un esempio virtuoso.

(Proloco Padova)

Please follow and like us: