Almirante: presidente Consiglio comunale, ‘un patriota, ha fatto i conti con il passato’

Verona, 22 gen. (Adnkronos) – “Rispetto e comprendo ogni opinione, ma mi spiace si voglia creare contrapposizione tra cose che sono su piani e tempi diversi. Auspico possa esserci una riflessione e un dialogo che porti ad una soluzione condivisa. Almirante è stato un patriota, un politico onesto e, citando l’allora Presidente della Repubblica Napolitano “è stato espressione di una generazione di leader che hanno saputo confrontarsi mantenendo un reciproco rispetto a dimostrazione di un superiore senso della Stato””. A sottolinearlo all’Adnkronos è oggi il presidente del Consiglio Comunale di Verona, Ciro Maschio (FdI).
“Almirante fece i conti con il passato – al pari di Scalfari, Bocca, Dario Fo e tanti altri – condannando fermamente il razzismo e l’antisemitismo ed ebbe il merito di condurre e mantenere un’intera area politica nell’alveo dei valori democratici”, spiega.
“Ricordo che Via Almirante esiste già in tantissime città italiane e sarebbe ingiusto negarla a Verona. Per questo non vedo motivo di annullare decisioni prese da un consiglio comunale democraticamente eletto”, conclude.

(Adnkronos)