L. Elettorale: Marcato (Lega), ‘la sovranità non appartiene al popolo ma a elite’

Venezia, 17 gen. (Adnkronos) – “È ormai evidente che in questo Paese la sovranità non appartiene al popolo, ma ad una élite di persone e di potere”. Il responsabile nazionale sicurezza e immigrazione della Lega, Roberto Marcato commenta così la bocciatura del Referendum della Corte costituzionale.
“Se mettiamo in ordine quello che sta succedendo, è evidente che in questo Paese c’è una questione che riguarda la sovranità popolare. In Veneto, per esempio, il 99% dei cittadini ha liberamente votato nel 2017 un referendum per l’autonomia – sottolinea – E ad oggi gennaio 2020, ancora non si riesce a vedere la luce alla fine del tunnel della burocrazia. E infine la questione sul referendum. Questo governo è l’espressione di un accordo politico, e non di certo di libere elezioni. Insomma, dare la parola ai cittadini non solo non conta più nulla, ma anche quando i cittadini esprimono la loro volontà magicamente compaiono tavoli di concertazione, incontri, apparati dello Stato che bloccano, rinviano, rimandano”.
“Siamo in mano ad un governo impreparato e ostile alla crescita e alla stabilità del Paese, dell’Italia produttiva, delle imprese. Staremo a vedere cosa succede in Emilia, ma la verità è che la gente vuole sicurezza e stabilità, mentre le élite della sinistra e dei grillini non sanno più cosa fare per garantirsi un posto di potere. Dobbiamo essere uniti contro questa vergogna! Lo scippo della sovranità popolare, alla faccia della costituzione”, stigmatizza.

(Adnkronos)