Vicenza: Bassano, danneggia le lapidi su Viale dei Martiri, denunciato dai carabinieri

Vicenza, 10 gen. (Adnkronos) – Due giorni fa, di primo mattino, viene segnalato ai Carabinieri di Quartiere della Stazione Bassano del Grappa, il danneggiamento di alcune lapidi e targhe apposte sui Lecci di Viale dei Martiri in ricordo dei partigiani trucidati dai nazisti nel settembre 1944, nel corso di una rappresaglia.
L’indagine, viene avviata con il massimo impulso, vista anche la massima delicatezza del caso. Vengono raccolte alcune testimonianze ed anche i filmati della zona. Si ricostruisce così che la sera precedente, verso la mezzanotte, un giovane veniva ripreso intento nel sferrare calci e pugni alle lapidi poste in ricordo della caduta dei partigiani, vittime appunto di una rappresaglia nazista.
Dalle movenze e soprattutto da alcuni fotogrammi che riprendevano il viso del giovane, i carabinieri riconoscevano un 25enne italiano con qualche precedente penale. Viene ritrovato nella sua abitazione ed accompagnato presso neuffici della Stazione di Bassano del Grappa, dove il giovane ammetteva le proprie responsabilità, giustificandole con motivi futili. Per tale motivo, è stato denunciato a piede libero per vilipendio di tombe e danneggiamento all’Autorità giudiziaria di Vicenza, in attesa di provvedimenti.

(Adnkronos)