Nomine: vicepreside, direttore Licenza, docenti stabili

In data 8 gennaio 2020 il Gran Cancelliere della Facoltà teologica del Triveneto, S.E. Mons. Francesco Moraglia, ha nominato il vicepreside e il direttore del ciclo di Licenza dalla Facoltà, un nuovo docente stabile ordinario e tre nuovi docenti stabili straordinari presso alcuni Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà.

Il prof. don Carlo Broccardo è il nuovo vicepreside della Facoltà Teologica del Triveneto per il quadriennio accademico 2019-2023. Il prof. Broccardo (Diocesi di Padova) succede al prof. Riccardo Battocchio che ha concluso anticipatamente il suo mandato dopo la nomina a rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma il 10 ottobre scorso.

Il prof. don Andrea Toniolo è il nuovo direttore del ciclo di Licenza (biennio di specializzazione in Teologia pastorale e in Teologia spirituale) della Facoltà teologica del Triveneto per il quinquennio accademico 2019-2024. Il prof. Toniolo, già direttore ad interim dello stesso ciclo dall’11 ottobre scorso, succede a mons. Riccardo Battocchio che ha concluso anticipatamente il suo mandato dopo la nomina a rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma il 10 ottobre scorso.

Il Gran Cancelliere ha firmato i decreti di nomina di un nuovo docente stabile ordinario e di tre nuovi docenti stabili straordinari presso alcuni Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà:

Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza
prof. Leopoldo Sandonà – docente stabile ordinario per la cattedra di Filosofia

Istituto superiore di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato” di Gorizia, Trieste, Udine
prof. don Federico Grosso – docente stabile straordinario per la cattedra di Teologia fondamentale

Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro martire” di Verona
prof. don Luca Merlo – docente stabile straordinario per la cattedra di Teologia

Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento
prof. don Stefano Zeni – docente stabile straordinario per la cattedra di Sacra Scrittura (Nuovo Testamento)

Di seguito i profili del vicepreside e del direttore del ciclo di Licenza e in allegato le foto.

Profilo del vicepreside prof. don Carlo Broccardo
Presbitero della Diocesi di Padova, è docente stabile straordinario di Sacra Scrittura e direttore del ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto dal 2013.
Dopo il baccalaureato in teologia a Padova (1996), ha conseguito la licenza (2001) e il dottorato (2005) in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma.
Dal 2003 al 2005 è stato docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Padova, per poi proseguire l’insegnamento presso la Facoltà Teologica del Triveneto nella sede di Padova.
Le sue aree di studio e di ricerca sono i Vangeli sinottici e gli Atti degli Apostoli, l’analisi narrativa, il Nuovo Testamento e l’ellenismo.
Tra i vari incarichi, è stato direttore della Scuola diocesana di formazione teologica – sede di Padova (2005-2013) e coordinatore dell’Apostolato Biblico Diocesano (2003-2014). È membro dell’Associazione Biblica Italiana e della Society of Biblical Literature; è redattore delle riviste Studia patavina, Parole di Vita e Credere Oggi.
Tra le pubblicazioni si segnalano: La fede emarginata. Analisi narrativa di Luca 4-9, Assisi 2006; I Vangeli. Una guida alla lettura, Roma 2009; Le possibilità inaspettate. Pagine scelte dal Vangelo secondo Luca, Assisi 2010; Vangelo di Luca (Nuovo Testamento – commento esegetico e spirituale), Roma 2012; Tra gratuità e scaltrezza. Le parabole della misericordia di Luca 15-16, Milano 2016; Dare un volto alla Chiesa. Le prime comunità cristiane negli Atti degli Apostoli, Roma 2018.
Numerosi gli articoli pubblicati in diverse riviste dal 2007 a oggi.

Profilo del direttore del ciclo di Licenza prof. don Andrea Toniolo
Presbitero della Diocesi di Padova, è docente stabile ordinario di Teologia fondamentale della Facoltà Teologica del Triveneto e docente invitato presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova.
Ha conseguito la licenza in Teologia fondamentale (1991) e il dottorato in Sacra Teologia (1996) alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. È docente di Teologia fondamentale dal 1995 a Padova e dal 2000 anche docente di Teologia pastorale fondamentale nel ciclo di specializzazione in Teologia pastorale, di cui è stato prima segretario (2000-2002) e successivamente direttore (2002-2005). Dal giugno del 2005 al febbraio 2008 è stato pro preside della neonata Facoltà teologica del Triveneto e quindi preside dal 2008 al 2012.
Il 27 gennaio 2012 è stato nominato Responsabile del Servizio nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose della Conferenza episcopale italiana, incarico che ha ricoperto fino al settembre 2017.
Il 17 dicembre 2016 papa Francesco l’ha nominato consultore della Congregazione per l’educazione cattolica.
Aree d’insegnamento: Teologia fondamentale e Teologia pastorale.
Ambiti di ricerca e di studio: cristianesimo e modernità, post-modernità; cristianesimo e mondialità, con focus sulle nuove vie di inculturazione e sulla evangelizzazione; cristianesimo e altre religioni, dialogo inter-religioso. Numerose le pubblicazioni e gli articoli pubblicati in diverse riviste.
È assistente del settore adulti dell’Azione cattolica di Padova.

(Facoltà Teologica del Triveneto)