Intelligenza artificiale e bellezza, ecco il fondotinta ‘del futuro’



L’intelligenza artificiale al servizio della bellezza. L’Oreal ha presentato Perso, un dispositivo sviluppato dal Technology Incubator di L’Oréal capace di creare su richiesta formule personalizzate per la cura della pelle, rossetti e fondotinta ottimizzabili nel tempo, integrando i dati ottenuti dall’analisi in tempo reale della pelle, della qualità dell’aria e dell’inquinamento e le informazioni sui trend del momento.
Perso, che sbarcherà sul mercato nel 2021, è un dispositivo alto 16,5 centimetri e con un peso di poco superiore ai 450 grammi. “Forte di una profonda conoscenza scientifica e del ruolo di leader nell’innovazione, L’Oréal continua a fare leva su tecnologie all’avanguardia per creare prodotti e servizi di bellezza smart in grado di rispondere alle esigenze delle consumatrici e offrire loro una personalizzazione e una precisione quasi illimitate” ha sottolineato Nicolas Hieronimus, Deputy CEO L’Oréal. “L’Oréal punta a diventare il leader della Beauty Tech e Perso è il prossimo passo in questo stimolante percorso”.
La novità è stata lanciata al CES 2020 di Las Vegas e rappresenta un passo fondamentale nella personalizzazione degli strumenti destinati alle consumatrici. “L’Oréal è uno dei brand che godono di maggior fiducia nel settore della bellezza e con Perso la tecnologia personalizzata arriverà direttamente nelle mani delle consumatrici” ha spiegato Guive Balooch, Head of L’Oréal’s Technology Incubator. “Sappiamo che la personalizzazione si basa sulle informazioni relative alle caratteristiche distintive della pelle e alle preferenze personali, oltre che sui parametri ambientali, e questa tecnologia ne tiene conto. Perso sfrutta l’IA per perfezionare le formule e diventa di fatto più smart mano a mano che viene utilizzato”.
La ‘missione’ di Perso, grazie a un sistema motorizzato brevettato per la gestione delle cartucce, si snoda attraverso quattro passaggi.
1. Analisi personalizzata della pelle: aprendo l’applicazione mobile di Perso, l’utente scatta una foto con la fotocamera dello smartphone. Grazie a ModiFace, tecnologia proprietaria di L’Oréal, l’App utilizza l’IA per analizzare lo stato generale della pelle dell’utente, incluse le rughe profonde e le linee sottili, la comparsa di macchie scure e l’aspetto dei pori.
2. Analisi ambientale: Utilizzando i dati di geolocalizzazione di BreezoMeter, Perso analizza i parametri dell’ambiente circostante che possono influenzare lo stato della pelle dell’utente, incluso il tempo atmosferico, la temperatura, il polline, l’indice UV e l’umidità.
3. Prodotti preferiti: L’utente specifica all’interno dell’App di Perso le proprie problematiche relative alla cura della pelle, incluse le linee sottili, le macchie scure, la pigmentazione, la dimensione dei pori, la luminosità e l’opacità. L’utente può inoltre indicare la propria preferenza in fatto di texture e livello di idratazione per personalizzare ulteriormente le formule su misura per creme idratanti, sieri e creme contorno occhi.
4. Formulazione personalizzata ed erogazione: grazie all’insieme di questi dati viene creata una formula personalizzata per un prodotto di cura per la pelle altamente performante, erogato nella parte superiore del dispositivo in monodosi perfettamente porzionate che assicurano facilità e pulizia dell’applicazione. La tecnologia declina il prodotto a seconda si tratti dell’applicazione del mattino o della sera e la parte superiore del dispositivo, dotata di specchietto, è removibile in modo da permettere alla consumatrice di portare con sé una monodose o una quantità maggiore.
L’hardware di Perso è dotato di un sistema motorizzato appositamente progettato, posizionato nella parte superiore del dispositivo, che movimenta e compatta le formule partendo dalle cartucce che si trovano alla base della macchina, in un flusso ascendente che sale verso il vassoietto superiore in cui avviene l’erogazione.
Utilizzata regolarmente, la piattaforma IA di Perso sarà in grado di analizzare lo stato della pelle nel corso del tempo, permettendo all’utente di sapere ciò che funziona e adattando automaticamente le formule future sulla base dei dati personali.
In futuro Perso sarà in grado di offrire prodotti cosmetici personalizzati che integreranno le informazioni in tempo reale sui trend e la tecnologia per l’abbinamento dei colori. Le consumatrici potrebbero ad esempio creare una tonalità di rossetto da abbinare al proprio outfit o scegliere un colore che è in quel momento di tendenza sui social.
In linea con l’impegno di L’Oréal per semplificare l’esperienza beauty personalizzata, Perso è dotato di un processo seamless per il refill automatico che assicura una riserva costante di cartucce personalizzate e dotate di tag NFC pronte all’uso. Le utenti possono gestire le spedizioni in tutta facilità attraverso l’App mobile di Perso.
La tecnologia di Perso si fonda sul know how che L’Oréal ha acquisito nel corso degli anni relativamente allo sviluppo di esperienze beauty innovative e personalizzate. Il suo sistema smart sarà progettato per rispettare la privacy delle consumatrici utilizzando controlli trasparenti. Lo sviluppo di Perso ha fatto seguito al successo ottenuto dai prodotti pluripremiati lanciati dal Technology Incubator di L’Oréal, tra cui il sistema personalizzato per la cura della pelle , la piattaforma dedicata ai fondotinta personalizzati , il sistema a uso domestico per colorazioni per capelli personalizzate e , il primo dispositivo indossabile al mondo senza batteria per misurare la propria esposizione ai raggi UV, lanciato al CES 2018 e venduto in esclusiva da Apple a partire da novembre 2018.
Perso verrà lanciato nel 2021 in partnership con uno dei brand L’Oréal leader nel settore della cura della pelle.

(Adnkronos)

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Intelligenza artificiale e bellezza, ecco il fondotinta ‘del futuro’"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


dieci + 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.