Venezia: Pietà del Battistero Basilica di San Marco, finito il restauro

Venezia, 16 dic. (Adnkronos) – Martedì 17 dicembre, alle ore 15.30, si terrà la presentazione ufficiale dell’avvenuto restauro del gruppo scultoreo della Pietà del Battistero nella Basilica cattedrale di San Marco a Venezia. Saranno presenti alla cerimonia il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, il sindaco Luigi Brugnaro e il Primo Procuratore di San Marco Carlo Alberto Tesserin.
L’intervento effettuato – grazie ad un contributo messo a disposizione da Coop Alleanza 3.0 (che fa parte di Coop Italia), su un progetto presentato da “Fondaco Italia”, indicato e approvato dalla Procuratoria di San Marco, e che ha vinto una consultazione condotta on line tra i soci Coop – ha permesso la completa ripulitura del gruppo scultoreo inserito nel battistero marciano e che ora viene restituito ora al suo splendore originario. Saranno presenti perciò, anche Luca Bernareggi (presidente ANCC Coop), Marco Pedroni (presidente Coop Italia), Adriano Rizzi (presidente Lega Coop Veneto), Daniel Tiozzo (presidente Area Sociale Coop Alleanza 3.0) ed Enrico Bressan (presidente Fondaco Italia).
La Pietà del Battistero di San Marco appartiene al genere Vesperbild, termine di origine tedesca che significa letteralmente “immagine del Vespro o della sera”. Alla sera infatti, quale momento della giornata più adatto alla meditazione e alla riflessione sul mistero della Passione e della morte di Cristo, davanti a queste immagini si riunivano i fedeli per la preghiera e si celebravano nelle chiese le messe vespertine. È il tipo di rappresentazione indicato con il termine “Pietà”. La scultura è stata realizzata in un tipo di pietra gessosa di colore grigio scuro ed è cava sul retro, la Madonna siede su un sedile decorato su ciascun lato da un motivo gotico a bifore sovrastate da un arco trilobato.

(Adnkronos)