SuonAbile – La musica per il bene

SuonAbile - La musica per il bene
Sto caricando la mappa ….
Sala Grande del Chiostro delle Consolazioni
Via M. Francesconi, 22 – Este
Events
45.2269772 11.650240599999961

Giorno e Orario
Data – 22/12/2019
Inizio: 21:00 – Fine: 23:00

Luogo
Sala Grande del Chiostro delle Consolazioni

Nome dell’Associazione: SuonAbile
Recapito telefonico per l’evento: 3474749682
Email:
Sito web:

Tipologia:

SuonAbile – La musica per il bene. Due concerti di musica da camera
Domenica 15 Dicembre e Domenica 22 Dicembre con inizio alle ore 21.00. Este, 
Sala Grande del Chiostro delle Consolazioni

Il secondo concerto, dal titolo “Buon compleanno, Clara” vedrà l’esecuzione della trascrizione per pianoforte a quattro mani del Quintetto op. 44 di Robert Schumann operata dalla moglie Clara, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Non esiste una copia a stampa della partitura ed il reperimento di una scansione dell’Edizione Breitkopt and Hartel del 1845 è stato possibile grazie al gentile interessamento del Prof. Jonathan Kregor della University of Cincinnati, il quale ha recentemente riscoperto le opere di Clara Schumann pubblicando un autorevole saggio dal titolo “Clara Schumann, Arrangements for Solo Piano, Recent Researches in the Music of the Nineteenth and Early Twentieth Centuries”. Il concerto vedrà la partecipazione del soprano giapponese Takako Okazaki la quale proporrà melodie composte da Clara e da Robert e saranno lette pagine del diario tenuto dalla coppia durante i primi anni di matrimonio.
Interpreti il Trio Clara Schumann formato da Takako Okazaki, soprano – Franco Massaro e Maddalena Murari pianoforte a quattro mani.
Letture tratte dal libro “Casa Schumann” Diari 1841-1844 a cura di Roberta Lisiero e Andrea Rizzi.

L’ingresso ai concerti sarà ad offerta libera ed il ricavato sarà devoluto alla Fondazione I.R.E.A. Morini Pedrina – Pela’ Tono di Este.

(CSV di Padova)

Please follow and like us: