L’ASCOM CONFCOMMERCIO LANCIA LA CAMPAGNA “COMPRA SOTTOCASA!”


BERTIN: “AL NATALE LE POLEMICHE NON FANNO BENE”.
E L’ASCOM CONFCOMMERCIO LANCIA LA CAMPAGNA “COMPRA SOTTOCASA!”
“Le polemiche non fanno bene al Natale. Ma non solo perché, come tradizione vuole, al Natale siamo tutti “più buoni”, ma anche perché le polemiche, oltre che essere divisive, finiscono per essere anche respingenti e di tutto la nostra economia ha bisogno in questo periodo fuorchè di tenere distanti quanti vorrebbero venire in città per i loro acquisti”.
Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, sceglie la carta della “moral suasion” per cercare di “sminare” un terreno diventato improvvisamente scivoloso dopo il “dibattito” (si fa per dire) su luminarie e dintorni.
“In questi giorni – continua il presidente dell’Ascom Confcommercio padovana – in tantissimi centri della provincia, è tutto un fiorire di iniziative volte a sostenere lo sforzo dei commercianti che, è sempre bene ricordarlo, guardano al mese di dicembre come al momento nel quale, con difficoltà, riescono (forse) a far quadrare i bilanci. Per questo, al di là delle questioni di merito sulle quali, pur avendo l’Ascom idee molto precise, in questa sede non voglio entrare, dico che alimentare polemiche non aiuta”.
E per sottolineare il concetto Bertin ha voluto che l’Ascom si facesse promotrice di una sorta di piccola campagna promozionale che consta di un manifesto che, a corollario di un cuore fatto tutto di luci, recita: “Compra sottocasa! … e accendi il Natale della tua città”.
“Come organizzazione di categoria – conclude il presidente – abbiamo l’obbligo di diffondere ottimismo e di sostenere l’idea che un acquisto in un negozio è pur sempre un momento di socialità che si traduce anche in vivibilità e lotta al degrado”.

Locandina

Padova 6 dicembre 2019

(Ascom Padova)