Fine mese con misteri, “dolcetti e scherzetti” aspettando il novembre delle pro loco padovane

30 ottobre 2019

novembre imnmagini

Il mese di ottobre, si chiude con gli appuntamenti dedicati al mistero: a Grantorto con la tradizionale “Festa della Lumera” a Casale di Scodosia con “la Notte di Halloween” e la “Casa infestata”, mentre a Selvazzano Dentro “Miti, riti e credenze venete” ci attende per metà novembre.

Sarà tempo anche di “Dolcetto o scherzetto?” per festeggiare Halloween con le feste e attività a tema nella notte più stregata dell’anno: appuntamento a Tribano, Polverara, Borgoricco e Montagnana.
Si apre, poi, il novembre delle pro loco padovane, con la più tradizionale solennità cristiana della commemorazione di Ognisanti e dei defunti e appuntamento a Monselice per la celeberrima Fiera.
Il mese prosegue con le visite guidate alla scoperta del territorio: appuntamento con le escursioni di “A Spasso nella Bassa: tra luoghi di fede e rievocazioni storiche” del Consorzio Atesino Pro loco al Museo di San Salvaro a Urbana tra “antiche e nuove vie”.
A novembre, inoltre, riprendono concerti, commedie, rassegne teatrali e stagioni di prosa che ci accompagneranno per tutta la stagione autunno/inverno, con commedie e rappresentazioni amatoriali che si svolgeranno nelle località di Saonara, San Giorgio in Bosco, Baone e San Pietro in Gu.
Oltre al folklore, alla tradizione e alla cultura, nel ricco programma delle pro loco padovane spazio anche alle tradizionali ricorrenze dei Santi del periodo: San Martino, Madonna della Salute e Sant’Andrea a Piazzola sul Brenta, Camposampiero, Castelbaldo, Tribano, Tombolo e Sant’Andrea di Campodarsego, Codevigo e eventi enogastronomici per assaporare e degustare le delizie del momento –bolliti, castagne, olio novello e baccalà – nelle località di Borgoricco, Saonara, Piombino Dese, Polverara, Arquà Petrarca, Pontelongo e Montegrotto Terme,.
Per tutto il mese tra i vari appuntamenti non mancheranno i mercatini; dove alle tipiche esposizioni di antiquariato Arquà Petrarca, Piove di Sacco, Borgoricco, Piazzola sul Brenta.
E allora cosa aspetti? Scopri tutti gli eventi autunnali qui!

(Proloco Padova)