“Femo San Martin” con “A spasso nella Bassa” del Consorzio Atesino Pro Loco

4 novembre 2019

femosanmartin

Domenica 10 novembre il Consorzio Pro Loco Atesino e la Pro Loco San Salvaro di Urbana vi accompagnano alla “scoperta di San Martino, Antiche e Nuove Vie di Pellegrinaggio”, uno dei percorsi di fede più importanti del medioevo italiano.

Alle ore 9:00 una camminata guidata lungo la Romea Annia, antica via romana che attraversa tutta la bassa padovana e che collega ancora oggi la pianura padana a Roma.
Il percorso è di circa 4 km ed è adatto a tutti.
Lungo il percorso sarà possibile assaggiare alcuni prodotti tipici locali.
Al termine della passeggiata, dalle ore 11:00 circa, il monastero di San Salvaro apre le sue porte alle visite guidate per tutti gli appassionati di storia e cultura.
Alle ore 12:00 circa la Pro Loco vi invita alla benedizione dei frutti della terra, tradizione molto importante nel mondo agreste. La festa di San Martin infatti, coincideva con la chiusura dell’anno agricolo: si ringraziava per il raccolto e per il bestiame, si rinnovavano i contratti ai contadini e nei vigneti si aprivano le botti per i primi assaggi del vino “novello”.
Infine, alle ore 12:30 non mancate al tradizionale pranzo di San Martin (il costo del pranzo è di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini, la prenotazione è obbligatoria).
Per info e prenotazioni 3397967697 – 3472561496

(Proloco Padova)