Violenza su donne: Verona, 400 donne ogni anno si rivolgono al Centro Petra (2)

(Adnkronos) – Da quando il Centro Petra è stato aperto, nel 2004, le richieste d’aiuto giunte sono state 4198 e le vittime incontrate 1.889. Grazie alla convenzione con la Casa della Giovane e alla creazione di un’abitazione protetta, in questi anni, si è dato rifugio a 223 donne con 205 figli. Ma al Centro si sono rivolti anche 252 uomini e, di questi, 135 hanno avviato un percorso psicologico.
I dati raccolti dal Centro Petra confermano che la stragrande maggioranza delle violenze avviene all’interno della coppia. Nel 60% dei casi è il compagno, il coniuge o il convivente a maltrattare. Ma talvolta, la violenza non cessa nemmeno con l’interruzione del rapporto perché nel 23% dei casi sono ex compagni i responsabili dei maltrattamenti.
Le celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne proseguono domani. A partire dalle 9, in Gran Guardia, è in programma l’incontro con gli studenti e la rappresentazione teatrale “Doppio Taglio”. A seguire, l’incontro che affronta il tema del reato di “Revenge porn” e la testimonianza di Gessica Notaro.

(Adnkronos)