Venezia: Moretto-Sbrollini (Iv), ‘patrimonio di tutti, emendamenti per aiutarla’

Roma, 16 nov. (Adnkronos) – “Tutto parte da un pensiero: che Venezia sia la casa di tutti, un bene di ogni italiano e un valore storico, artistico ed emotivo che appartiene al mondo intero. Ecco perché come Italia viva presentiamo un pacchetto di emendamenti alla manovra ispirati a un’altra grande meraviglia da tutelare e recuperare: Notre Dame”. Lo annunciano la deputata Sara Moretto e la senatrice Daniela Sbrollini, di Italia viva, illustrando le proposte da inserire nella legge di Bilancio.
“Per noi -spiegano- attorno alla città di Venezia va costruito un cordone di solidarietà dove ogni cittadino può, se lo desidera, mettersi in gioco in prima persona. Non ci limitiamo dunque a presentare un’iniziativa che preveda bonus per i soli proprietari ma, proprio perché Venezia è di tutti prima che di ciascuno, vogliamo estendere la possibilità di fare una donazione con lo stesso trattamento fiscale previsto per ristrutturare un immobile privato”.
“Ognuno potrà donare liberamente la cifra che vuole per rimettere in piedi Venezia: metà di quella cifra sarà rimborsata dallo Stato fino a un massimo di 96 mila euro. La seconda iniziativa riguarda più specificatamente piazza San Marco per cui prevediamo un intervento di impermeabilizzazione: un‘opera strutturale di cui si parla dal 1998”.

(Adnkronos)