Corso di Formazione per Affidatari

Corso di Formazione per Affidatari
Sto caricando la mappa ….
Sala Anziani
via 8 febbraio – Padova
Events
45.4072886 11.877055000000041

Giorno e Orario
Data – 30/11/2019
Inizio: 08:30 – Fine: 14:00

Luogo
Sala Anziani

Nome dell’Associazione: Anziani a casa propria
Recapito telefonico per l’evento: 3299886459
Email: [email protected]
Sito web: anzianiacasapropria.it

Tipologia:

Convegno di Formazione per Affidatari dei due progetti “Affido territoriale integrato dell’anziano e dell’adulto in difficoltà” (progetto regionale secondo anno di sperimentazione) e Affido “NEL CONDOMINIO e NEL TERRITORIO” (progetto con Fondazione Cariparo, primo anno dei due di sperimentazione) di quest’ultimo il CSV è importante Partner.
A seguito dei tristi avvenimenti che periodicamente veniamo a conoscere, di persone anziane trovate morte da diversi giorni o da mesi nella solitudine e nel più totale abbandono, nelle loro abitazioni in Città e non solo, il progetto di Affido nel condominio e nel territorio ci sembra la scelta innovativa e propositiva oltremodo opportuna ad uscire da questi penosi, orribili ritrovamenti.

L’Affido e l’Affido nel condominio e nel territorio, che potremmo chiamare anche “Vigilanza Condominiale” (realizzato da persone preparate, abitanti nel medesimo stabile nel quale vivono due o tre persone anziane prive di sostegno famigliare, che le aiutino a ricevere quelle premure socioassistenziali per proseguire al meglio, la loro esistenza nella propria casa e nel proprio mondo vitale) a nostro avviso, potrà risultare la “carta vincente” per superare solitudine, isolamento, emarginazione e rischio di anziani o adulti in difficoltà. Si tratta di prestazioni lievi come il piccolo affido o di aiuti maggiormente consistenti come l’affido di supporto. La novità di questa forma di Affido è costituita dall’assistenza fornita da persone residenti nel medesimo condominio e che non arrivino dall’esterno. L’intento di questa scelta è di creare quella Solidarietà di Vicinato che diverrebbe anche Vigilanza Attiva tra condomini. Detta forma solidale gradualmente potrà allargarsi all’intera comunità dei territori scelti, urbani e non, per aiutare a superare quel diffuso costume di indifferenza verso l’altro, che riduce gli abitanti e particolarmente quelli delle nostre città a un agglomerato di fantasmi, anziché ad una rete solidale di cittadini.

Le varie modalità di Affido dei due progetti: regionale e della Fondazione Cariparo, potranno prevenire e addirittura totalmente superare quelle cosiddette forme di emergenza estiva, se tutti assieme diverremo persuasi che le persone fragili, sole, a rischio e in grave disagio sociosanitario, se privi di aiuti idonei, vivono in condizioni di “emergenza” l’intero anno solare ma ciò nessuno lo evidenzia.

Scarica il programma completo

(CSV di Padova)

Please follow and like us: