Natale: a ‘lezione’ di presepe al Castello di Thiene domani e domenica

Vicenza, 8 nov. (Adnkronos) – Apre, in occasione dell’evento Tempo di Natale la quattrocentesca cappella gentilizia del Castello di Thiene (Vicenza). Il 9 e 10 novembre l’edificio sacro é visitabile liberamente e al suo interno, grazie al lavoro dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, si possono ripercorrere i momenti salienti di avvicinamento al Santo Natale attraverso una interessante esposizione di diorami. Un’ occasione dedicata alla riscoperta della straordinaria arte del presepe che viene illustrata ai visitatori, da parte dei volontari della sezione veronese dell’associazione, che valorizzeranno la cultura del presepio sul piano del suo significato cristiano, artistico e culturale.
I Diorami, visibili a Thiene, nei giorni di Tempo di Natale, hanno come soggetto i principali momenti del Santo Natale: dall’Annunciazione alla Natività. I visitatori possono inoltre andare, per così dire, a lezione di presepe per imparare come costruire una adeguata rappresentazione e contestualizzazione della Sacra Famiglia riscoprendo l’eccellente artigianato presepistico italiano.
L’apertura della chiesetta coincide con l’apertura del Castello che ospita contestualmente al suo interno circa 70 artigiani che propongono, solo per i due giorni dell’evento, una serie di prodotti (abbigliamento selezionato, calzature fatte a mano, accessori artigianali, borse hand-made; idee particolari con insoliti abbinamenti materici, rispettosi dell’ambiente ed ecologici) frutto della ricerca condotta, a livello nazionale, da Giovanna Poggi Marchesi, curatrice dell’evento: “Tempo di Natale – spiega – diventa così una piazza diffusa e preziosa dove un pubblico di tutte le età, appassionato dell’artigianato, delle tradizioni e delle bellezze architettoniche della pedemontana e della nostra bella Italia incontra i Maestri dell’arte”.

(Adnkronos)