Exposcuola

Exposcuola
Sto caricando la mappa ….
Fiera di Padova
via Tommaseo – Padova
Events
45.4146709 11.885793499999977

Giorno e Orario
Data – 14/11/2019 – 16/11/2019
Inizio: 09:00 – Fine: 18:00

Luogo
Fiera di Padova

Nome dell’Associazione: POPULUS SCS
Recapito telefonico per l’evento: 333 6514090
Email: [email protected]
Sito web: https://exposcuola.it/

Tipologia:

Una fiera tutta dedicata alla formazione dei giovani e animata dai giovani stessi: è Exposcuola, la manifestazione arrivata alla 22° edizione e che aprirà i battenti il 14 novembre presso i padiglioni della Fiera di Padova.

Il cuore della manifestazione sono gli stand delle scuole della provincia di Padova, e non solo, dove gli stessi ragazzi spiegano, ai ragazzi in uscita dalle scuole medie, l’offerta formativa, le caratteristiche e le potenzialità del percorso di studio che stanno conducendo. Un’occasione imperdibile per poter conoscere le diverse realtà scolastiche del territorio e poter essere supportati nella scelta.

Per molti giovani, e meno giovani, Exposcuola ha rappresentato un passaggio decisivo nella ricerca della via più adatta da scegliere nella percorso formativo. Fondamentale è stato, in molti casi, il dialogo con ragazzi poco più grandi, in grado di suscitare l’empatia necessaria per mettersi in ascolto. Assieme al contributo dei professionisti, esperti di orientamento, che conducono ogni anno gli incontri per gli studenti, dedicati alla scelta della scuola secondaria superiore, il dialogo con i coetanei rende il processo di orientamento un percorso di vita vissuta e responsabilizzazione piena. E’ in questo modo che la manifestazione è divenuta negli anni una vera e propria comunità dell’apprendimento in cui il successo è assicurato dall’entusiasmo e dalla dedizione di centinaia di ragazzi pronti a mettersi in gioco nell’offrire informazioni e consigli ai più giovani.

Ormai è divenuto un appuntamento irrinunciabile per chiunque voglia dialogare e proporre progetti legati al mondo giovanile. E’ così che la fiera ospita le proposte formative e culturali del Comune di Padova, della Camera di Commercio, delle Università. Da segnalare in particolare l’istituzione del Premio “ Storie di alternanza ”, un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Le Università del nord saranno poi presenti in forze, per comunicare i propri percorsi formativi ai tanti ragazzi in uscita dalle scuole superiori che affolleranno gli stand di via Tommaseo.

Social media e cambiamenti climatici: sono gli argomenti più gettonati del ricco calendario culturale che arricchirà la manifestazione fieristica di eventi di approfondimento animati dal protagonismo dei ragazzi.

Per maggiori informazioni – www.exposcuola.it

(CSV di Padova)