A spasso nella Bassa fa tappa alla “Sagra della Ciesazza” di Ponso

9 ottobre 2019

ciesazza ponso

Il secondo appuntamento del consorzio Atesino Pro Loco “A Spasso nella Bassa: tra luoghi di fede e tradizioni storiche” ci aspetta alla Sagra della Ciesazza di Ponso.

Domenica 13 ottobre in occasione della Sagra della Ciesazza, la Pro Loco di Ponso in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Atesino vi aspetta per una giornata ricca di appuntamenti culturali tra luoghi di fede e rievocazioni storiche.
A partire dalle ore 11.00, all’interno della chiesetta, si terrà un convegno dedicato alla storia dell’edificio, “La Ciesazza, Mille anni di storia”. Alle ore 15:00 non perdete la rievocazione storica della vita medievale nel territorio.
Per tutto il pomeriggio, visite guidate e degustazione prodotti tipici.
Per info e prenotazioni: 3357514207
La chiesa di Santa Maria ai Prati, comunemente chiamata “Ciesazza era la prima chiesa Parrocchia di Ponso, edificata intorno all’anno 1000 con materiale di recupero in parte romano e ancora oggi conserva in parte la struttura originale. La Ciesazza è nominata in documenti storici a partire dal 1100 circa. Di recente restauro il campanile e la cuspide e la scoperta degli antichi affreschi, raffiguranti una Madonna con il Bambino e Santi nella parete sud, e una Crocifissione nell’altare Maggiore, riferibili alla fine del 1300 e inizi del 1400. Grazie a questo intervento la Ciesazza è tornata ad essere uno dei luoghi più importanti per la cittadinanza, punto di incontro, di visite guidate e attività culturali.

(Proloco Padova)