Corso di formazione 2019 sul volontariato in carcere

Corso di formazione 2019 sul volontariato in carcere
Sto caricando la mappa ….
Sala Diego Valeri
via Diego Valeri 17 – Padova
Events
45.414455 11.880564800000002

Giorno e Orario
Data – 23/10/2019
Inizio: 17:00 – Fine: 19:00

Luogo
Sala Diego Valeri

Nome dell’Associazione: Operatori carcerari volontari
Recapito telefonico per l’evento: 049-8842373
Email: [email protected]
Sito web:

Tipologia:

Nei mesi di ottobre e novembre si svolgerà presso la Sala polivalente “Diego Valeri” del Comune di Padova in via Diego Valeri, 17/19 (vicino alla Stazione ferroviaria) il corso di formazione sul volontariato in carcere organizzato da O.C.V. (Operatori Carcerari Volontari).

una serie di incontri informativi e formativi sul carcere, aperti ai cittadini sensibili al problema e a quanti vogliano esserne coinvolti come aspiranti volontari. Gli incontri, seguiti da dibattito, si terranno dalle ore 17,00 alle 19,00, col seguente calendario:

Mercoledì 23 ottobre
La storia della pena detentiva in Italia e la situazione attuale (dr. Vittorio Borraccetti, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura).

Mercoledì 30 ottobre
Il ruolo della Magistratura di sorveglianza (dr. Lara Fortuna, magistrato di sorveglianza; avv. Anna Maria Alborghetti, penalista).

Mercoledì 6 novembre
Il percorso rieducativo in carcere (dr. Lorena Orazi, funzionario giuridico pedagogico, responsabile area trattamentale della Casa di Reclusione di Padova; Carlo Torres, comandante della Polizia penitenziaria della Casa di Reclusione di Padova).

Mercoledì 13 novembre
Il contributo della società civile nel percorso rieducativo (dr. Claudio Mazzeo, direttore della Casa di Reclusione
di Padova; dr. Marta Nalin, assessore al progetto al sociale del Comune di Padova; dr. Sonia Mazzon – Funzionario A.S. Coordinamento Servizi territoriali).

Dopo ogni relazione sarà riservato uno spazio per interventi e richieste di chiarimento.
Il ciclo si concluderà con una visita guidata dei partecipanti (previa prenotazione) alla Casa di Reclusione. Il corso è gratuito e si rivolge a un pubblico adulto. L’accesso alla sala è libero a tutti. La partecipazione sarà obbligatoria per quanti, di età superiore ai 25 anni, intendono poi iniziare, previo colloquio attitudinale, un’esperienza di volontariato. Su richiesta potrà essere rilasciato un certificato di frequenza. Le persone interessate ad iscriversi al corso, desiderose di ulteriori ragguagli, sono invitate a inviare la loro adesione, corredata dei dati personali (indirizzo, telefono, e-mail), alla sede dell’Associazione.

“I volontari si impegnano a formarsi con costanza e serietà consapevoli delle responsabilità che si assumono”.
“La formazione accompagna l’intero percorso dei volontari e ne sostiene costantemente l’azione”.
(dalla Carta dei valori del volontariato)

(CSV di Padova)