Umbria: Boccia (Pd), ‘l’impossibile è stato realizzato’

Venezia, 23 set. (AdnKronos) – L’Umbria ha dimostrato che una cosa che sembrava impossibile è stata realizzata e c’è stata un’alleanza politica per le prossime elezioni”, lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia dopo aver incontrato gli esponenti veneti del Pd regionale sul tema dell’autonomia.
E il ministro al termine dell’incontro a Mestreha ribadito che, “in Veneto dobbiamo lavorare sull’autonomia differenziata e dobbiamo confrontarci con la Regione, con il presidente Zaia, ma entrando nel merito, io voglio che si scriva autonomia e si legga lotta senza quartiere alle disuguaglianze. Scuola sanità i servizi devono essere gli stessi dalle periferie al centro della città”.
“E se lo Stato fa questo significa che torna ad essere credibile e a quel punto l’autonomia diventa naturale sulle questioni amministrative sulla semplificazione sull’esercizio della burocrazia bisogna accelerare la gente non deve perdere tempo bisogna dare anche delle risposte agli enti locali, la Città Metropolitana di Venezia merita delle risposte che deve avere”. “Insomma, dobbiamo evitare che il centralismo dello Stato che oggettivamente è andato in difficoltà poi si traduca in un centralismo regionale, sono sicuro che da oggi inizieremo a fare un lavoro molto importante tutti insieme”, ha concluso.

(Adnkronos)