L’arte di vivere e condividere

L'arte di vivere e condividere
Mappa non disponibile

Giorno e Orario
Data – 21/09/2019
Inizio: 10:00 – Fine: 10:00

Nome dell’Associazione: Associazione Valentina Penello Onlus
Recapito telefonico per l’evento:
Email: [email protected]
Sito web: http://valentinapenellonlus.org/

Tipologia:

Quest’anno l’Associazione Valentina Penello Onlus festeggia i primi 10 anni di vita.

sabato 21 settembre 2019 alle ore 10,00 presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova un convegno intitolato “10 ANNI CON VOI, accanto al malato terminale, alla sua famiglia e alle persone in lutto”, dove, con importanti relatori, inviteremo la ciitadinanza a riflettere sulle Cure Palliative e i Gruppi di elaborazione del lutto.

Scarica la Locandina del convegno

sabato 21 settempre 2019 alle ore 20.45 presso il cinema teatro MPX a Padova in via Bomporti una serata con uno spettacolo di danza e teatro intitolato “L’ARTE DI VIVERE E CONDIVIDERE”, con la esibizione della associazione ARTE DANZA di Padova diretta dalla maestra SImonetta Vaccara, e il monologo UN CLOWN scritto e diretto da Gianluigi Meggiorin .

Biglietto unico € 10,00 con prevendita a partire dal 1° settembre 2019 presso Teatro MPX Padova

UN CLOWN di e con Gianluigi (Igi) Meggiorin.

Un uomo entra in una casa ed apre una vecchia valigia, che era di suo padre, sistema gli oggetti che trova all’interno e inizia un allenamento esasperato seguendo un manuale per clown fino al punto in cui, sfinito, si blocca, si siede ed inizia a raccontare la sua storia: “Ho sempre odiato i Clown, mio padre faceva il Clown dilettante e io mi vergognavo. Non ha mai fatto ridere nessuno ma tornava a casa felice, soddisfatto ed orgoglioso, perché?… l’ ho odiato! Poi ho saputo la veritá…”
Quest’uomo ha passato l’infanzia a vergognarsi del padre, un modesto maestro elementare che il sabato, la domenica e talvolta anche durante le lezioni, si travestiva da clown, senza far ridere nessuno. Più tardi, apprenderà con stupore che all’origine di quella mania c’è una storia avvenuta durante la guerra. É la storia di un sabotaggio, di una probabile condanna a morte e di un soldato ricco di umanità e di umorismo.

(CSV di Padova)