Photo Open Up… appuntamento con la fotografia!

Cinque settimane di grandi mostre, incontri con gli autori, letture portfolio e workshop, oltre ad una nutrita serie di eventi e di mostre nel ricco “fuori festival”. Dal 21 settembre al 27 ottobre, arriva a Padova la prima edizione di Photo Open Up, Festival Internazionale di Fotografia.

Le opere dei grandi maestri della fotografia arrivano a Padova. Henri Cartier-Bresson, Diane Arbus, Robert Mapplethorpe, David LaChapelle, Gabriele Basilico, Mussat- Sartor sono solo alcuni dei nomi di Photo Open Up, il nuovo festival internazionale di fotografia che per un mese proporrà mostre di altissimo livello qualitativo, nei più prestigiosi luoghi espositivi della città.

Ideato e progettato dal Comune di Padova Assessorato alla cultura e Arcadia Arte, con il contributo della nostra Fondazione e la direzione artistica di Carlo Sala (curatore e docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia), il Festival esplora la fotografia dall’800 ad oggi sotto il tema “Dialoghi e Conflitti”.

Una dicotomia – Dialoghi e Conflitti – vista nella sua accezione più ampia, a livello globale ma anche dentro le nostre città come nella nostra vita quotidiana, sospesi tra periferia e centro, tra processi di inclusione o di esclusione e nella nostra capacità di essere comunità o di asserragliarci dietro l’individualismo.

La kermesse si sviluppa nell’arco di un mese, dal 21 settembre al 27 ottobre 2019, con un programma fatto di mostre ma non solo. Incontri, tavole rotonde, workshop, letture portfolio per gli appassionati di fotografia e gli imperdibili eventi del “fuori festival” animeranno Photo Open Up e vi daranno l’occasione di visitare Padova.

Il festival infatti entrerà nelle principali sedi espositive della città tra le quali: Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Galleria Cavour, Palazzo Moroni, Palazzo Angeli, Museo Antoniano la Cattedrale dell’Ex Macello e anche la nostra sede, Palazzo del Monte di Pietà.

Vuoi sapere quando?

Scopri il programma

(Fondazione Cariparo)