Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Arriva in Veneto il progetto online "Cibolando"

Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips ha promosso il progetto online di educazione alimentare “Cibolando – Il paese della buona alimentazione”, attualmente in fase di monitoraggio da parte del MIURMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni).

L’obiettivo è promuovere l’importanza di una corretta educazione alimentare, diffondendo tra i giovani la conoscenza del patrimonio gastronomico italiano e delle professioni legate ai settori dell’agroalimentare e del turismo enogastronomico.
Aperto anche a genitori e insegnanti attraverso percorsi ludico-didattici individuali e di gruppo, il progetto è online sul sito www.cibolando.it e prevede, fra le varie attività, 2 concorsi per le classi e un percorso di 20 racconti, uno per settimana, che avranno come scenario di volta in volta una diversa regione italiana e due protagonisti dei racconti: l’abile cuoco di origine italiana Mr. Eat e il malvagio Fat God – avendo la possibilità di scegliere un Ciborg in cui identificarsi: più azioni si porteranno a termine durante i giochi più punti si accumuleranno e maggiore sarà la possibilità di vittoria finale.

I racconti hanno preso il via dalla Sardegna e questa settimana è la volta del Veneto: i riflettori saranno puntati su prodotti quali alimenti freschi, conservati o trasformati e su due cibi d’eccellenza: il minestrone e i salumi. Verrà anche presa in esame la figura del produttore di conserve a livello aziendale.
Il racconto vedrà la Fat Gang intenta a sabotare il frigo del camper di Mr Eat, che in tal modo si ritroverebbe a non avere più cibi freschi. Ma al contrario Mr. Eat approfitta della situazione per andare a mangiare dallo zio e insieme parleranno di come si conservavano i cibi una volta. I ragazzi che prenderanno parte al gioco avranno la possibilità, fra un’avventura e l’altra, di imparare, divertendosi, a conoscere la variegata tradizione gastronomica del Veneto, le sue eccellenze e i lavori più interessanti ad esse legati.

Leggi tutto...