Corso di primo soccorso per cani

Corso di primo soccorso per cani
Sto caricando la mappa ….
Centro Civico Fabio Presca
Via Cristoforo Colombo 1 – Selvazzano Dentro
Events
45.3848858 11.793587099999968

Giorno e Orario
Data – 22/09/2019
Inizio: 08:30 – Fine: 18:30

Luogo
Centro Civico Fabio Presca

Nome dell’Associazione: Puppy walker OdV
Recapito telefonico per l’evento:
Email: [email protected] 
Sito web: http://www.puppywalkerselvazzano.it/wordpress/

Tipologia:

L’Associazione Puppy Walker OdV in occasione del 15° Anniversario dalla sua fondazione, organizza un corso di primo soccorso per cani domenica 22 settembre.
Il seminario sarà tenuto dal dott. Aldo Giovannella, specializzato in corsi di primo soccorso, e darà la possibilità di imparare le tecniche salvavita e per prevenire i pericoli a cui potrebbero incorrere i nostri pets. Il corso prevede anche l’uso di manichini di cane.
Il seminario è a numero chiuso, si svolgerà a Selvazzano presso il centro civico Presca e sarà così suddiviso:
– teoria dalle ore 8,30 alle ore 12,30 circa,
– pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00 circa  (pranzo offerto dalla Exclusion)
– pratica dalle ore 14,30 alle ore 18,30 circa.

Al termine del corso verrà rilasciato  l’attestato di partecipazione.

I costi:

– per la sola teoria         € 50,00
– teoria + pratica           € 100,00

Affrettati: i posti per la pratica sono limitati!

Per iscriversi o avere info basta inviare una mail con i propri dati a [email protected]
Prossimamente, inoltre, verrà organizzato un corso analogo per non vedenti, che terrà presente esigenze e necessità.
E’ richiesta una mail di adesione entro e non oltre il 13/9, a cui seguirà risposta con le indicazioni per effettuare il bonifico al dott. Giovannella.

Presentazione del dott. Giovannella

Perché un corso di PRIMO SOCCORSO?

“Nel corso della mia carriera come Medico Veterinario ho potuto constatare come sia necessario provvedere a fornire alcune regole base di Primo Soccorso per salvaguardare i nostri pet, e rendere maggiormente consapevoli i proprietari di cosa significhi prevenzione (riconoscimento di situazioni di possibile pericolo ed eliminazione delle stesse) e fornirli di elementi importanti che permettano un primo intervento efficace di soccorso per farli giungere in buone condizioni ad una clinica o in un ambulatorio veterinario.
In alcuni casi “il tempo è tiranno” ed è necessario saper agire con conoscenza e consapevolezza per “dilatarlo” e salvare la vita al nostro fedele compagno.

Nel 2001, dopo essere stato a Parigi e aver appreso dal collega e amico dott. Dominique Grandjea, docente presso l’Università “Ecole Veterinaire Alfort” e capo “Chef Brigade des Sapeurs Pompiers de Paris”, importanti nozioni di Primo soccorso, organizzai un primo corso per le unità cinofile appartenenti all’allora Protezione Civile Locale: facemmo simulazioni sia in campo di addestramento sia in corso di ricerca. Ad esempio allestimmo sul Piave un campo base veterinario di ausilio.
Questa esperienza innovativa mi permise di comprenderne l’utilità e l’importanza per la vita dei nostri animali domestici: fornire nozioni per salvare loro la vita.

Da qualche tempo deciso di riproporlo in una veste aggiornatissima e condivisibile anche con i proprietari di pet.
Dobbiamo infatti tenere presente che al giorno d’oggi sono di molto aumentati i luoghi dove recarsi con il proprio animale aumentando quindi in contemporanea anche la probabilità di essere a rischio .
Importante quindi fornire durante la parte teorica foto e documentari inediti sui quali poi fare un’analisi comune ed offrire una parte pratica impiegando, nei momenti operativi simulati, i manichini Americani (e non solo).
Il tutto comunque nel pieno rispetto degli animali.”
Un grazie a quanti si iscriveranno, per l’amore che hanno verso il proprio pet.
A presto.
Dott. Aldo Giovannella

(CSV di Padova)