Firenze da oggi sugli autobus si paga contactless

(Firenze, 18 luglio 2019) – Ovunque nel mondo, le grandi città sono in fermento per fronteggiare le

nuove sfide del trasporto pubblico. In Italia, e’ Firenze la prima ad

abbracciare la tecnologia contactless sugli autobus urbani (Ataf),

diventando più (sm)art city.

Da oggi, infatti, i passeggeri di ATAF e dei servizi Volainbus e The

Mall di Busitalia possono avvalersi delle loro carte di debito, credito,

prepagate o dispositivi contactless per pagare il biglietto direttamente

sull’autobus: basta avvicinare la propria carta di pagamento o device al

validatore di bordo.

 

“Chiave del successo economico di una città così come di uno stile di

vita sereno per chi vi abita, – sottolinea Andrea Fiorentino, Head of

Product & Solutions Southern Europe di Visa – e’ un sistema di trasporto

che muova le persone in modo rapido e facile, ogni giorno. Lavorando con

il trasporto pubblico a Firenze, Visa ha aiutato a implementare un

sistema contactless che offre ai passeggeri un modo più semplice di

viaggiare senza le frustrazioni legate all’acquisto del biglietto

fisico. Ora Firenze si e’ messa al pari delle città globali più

lungimiranti quando si tratta di garantire a residenti e visitatori una

navigazione facile della città.”

Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050, il 68% della popolazione

mondiale vivrà nei centri urbani – e il numero di “megalopoli” con

popolazioni superiori a 10 milioni di persone, aumenterà da 43 a 51

entro lo stesso periodo. In Italia, le amministrazioni comunali stanno

investendo in grandi progetti infrastrutturali di lungo termine come

estensioni delle linee della metropolitana e autobus più efficienti,

così come in piccoli progetti incrementali, quali il semplificare i

pagamenti e il fornire informazioni in tempo reale, che hanno il

potenziale di creare miglioramenti significativi sul breve termine

riducendo i punti dolenti che i consumatori sperimentano ogni giorno.

 

L’utilizzo dei sistemi di trasporto pubblico può intimidire,

specialmente in luoghi sconosciuti o in città con reti grandi e

complesse, ma la tecnologia può rendere più semplice e conveniente

l’esperienza di viaggio. Visa Global Study sottolinea che le opzioni di

pagamento complesse fungono da barriera nei viaggi e sono causa di molti

reclami e che l’utilizzo del trasporto pubblico potrebbe aumentare di un

quarto (27%), se i pagamenti fossero più facili.

Email di contatto: https://www.visaitalia.com/

Fonte: https://www.visaitalia.com/

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)