PFAS. PRESENTATO OGGI IL PRIMO PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA IN REGIONE. IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLE OPERE COMMISSARIALI

 È stato presentato questa mattina a Venezia, nel corso di un evento organizzato da Viveracqua in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e Regione del Veneto, il primo Piano di sicurezza dell’acqua (PSA) del Veneto. Si tratta di una sperimentazione partita dal sistema acquedottistico di Lonigo, al centro dell’emergenza PFAS, che sarà estesa nei prossimi anni a tutti gli acquedotti del Veneto. L’obiettivo è aumentare la tutela della qualità delle acque dalla fonte al rubinetto e per garantire la salute del consumatore. 

“La Regione del Veneto, sulla base dell’esperienza sviluppata in questi anni, – ha sottolineato Francesca Russo, direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria – è stata una delle prime regioni in Italia ad aver avviato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità per la sperimentazione riguardante la predisposizione di un Piano di Sicurezza dell’Acqua. L’ISS ha proposto, proprio alla luce dell’emergenza PFAS, di partire da un piano di sicurezza da riferire al sistema acquedottistico di Lonigo, che serve oltre 100.000 abitanti in 26 Comuni nelle province di Vicenza, Verona e Padova”.

L’analisi del rischio che permea la logica dei PSA pone l’attenzione ai controlli della qualità dell’acqua non solo all’interno del sistema acquedottistico, ma soprattutto alla prevenzione del rischio a monte, prima che possa avere conseguenze negative per l’acquedotto. I controlli verranno, quindi, fatti anche sul territorio, con particolare riguardo a ciò che potrebbe ripercuotersi sulle fonti di approvvigionamento, in modo coordinato fra tutti gli enti coinvolti e le società di gestione del servizio idrico. 

Per quanto riguarda la qualità delle acque, Fabio Strazzabosco, Direttore dell’Unità Organizzativa Servizio Idrico Integrato e Tutela delle Acque, è intervenuto per illustrare quanto realizzato da Regione del Veneto, dal 2013 a oggi, per far fronte all’emergenza PFAS, mettendo in atto un piano che ha previsto la realizzazione di una nuova rete di acquedotti per portare acqua pulita alle zone contaminate. 

“L’emergenza ci ha fatto acquisire, nostro malgrado, un know-how senza eguali a livello nazionale per estensione dei livelli informativi acquisiti, per territorio interessato, per numero di persone interessate nella propria sfera sanitaria – sottolinea Strazzabosco –ciò ha permesso anche di far maturare una diversa sensibilità al tema dei PSA a diversi livelli: la decisione della giunta regionale di anticipare, di fatto, l’adozione di questo strumento ne è la diretta conseguenza”. “Inoltre – conclude – la scelta di operare costantemente una sistematica messa a disposizione di informazioni territoriali, ambientali, sanitarie, ha dato un concreto segno di ciò che si intende per una gestione trasparente della cosa pubblica”.

È utile ricordare che, per quanto riguarda gli acquedotti programmati per portare acqua potabile di buona qualità alle aree dei Comuni della “Zona Rossa” contaminate da PFAS l’attività di progettazione e realizzazione, stanno proseguendo secondo le direttrici principali individuate da Veneto Acque, dai Gestori del servizio idrico e dal Commissario delegato per i primi interventi urgenti di Protezione Civile in conseguenza della contaminazione da PFAS delle falde idriche nei territori delle province di Vicenza, Verona e Padova, Nicola Dell’Acqua. Complessivamente la situazione delle opere commissariali del valore complessivo di 56,8 milioni di euro è la seguente: 

– condotta Monselice – Ponso – Montagnana: progetto di fattibilità approvato dalla commissione tecnica istituita dal Commissario delegato; in corso di redazione della progettazione definitiva – esecutiva;

– nuovi pozzi di Cornedo/Valdagno e condotta di collegamento tra Brendola e Lonigo: progetto di fattibilità approvato dalla Commissione istituita dal Commissario; progetto definitivo – esecutivo della condotta Brendola – Lonigo approvato dal Commissario con Decreto n. 3 del 15.05.2019, attualmente sono in corso le procedure di indizione della gara d’appalto. Per quanto riguarda i pozzi di Cornedo e nella Valdagno è in corso la progettazione definitiva, sono già state fatte prove su qualità e quantità dell’acqua disponibile mediante pozzi-spia;

– condotta Belfiore – Lonigo: progetto approvato dal Commissario con Decreto n. 2 del 23.01.2019, sono concluse le procedure di appalto; i lavori sono stati avviati il 30 maggio 2019;

– nuovi pozzi in Comune di Belfiore: progetto definitivo approvato dal Comitato regionale VIA. In corso la Conferenza dei Servizi per l’approvazione definitiva dell’opera, le cui procedure termineranno entro il mese di giugno 2019. Si prevede che i lavori relativi a tutti gli interventi commissariali partano entro quest’anno, come previsto dal cronoprogramma del Commissario delegato, con conclusione entro 2020.

Veneto Acque ha, inoltre, provveduto a concludere il progetto di fattibilità dello stralcio Piazzola sul Brenta – Lonigo. Il progetto è in corso di presentazione al Ministero dell’Ambiente per le procedure di screening VIA nazionale; l’avvio dei lavori, per stralci, è previsto a partire dal 2021 e la conclusione dal 2023.

(Regione Veneto)