I misteri della composizione: l’evoluzione della musica dal barocco al contemporaneo

Il 20 giugno alle ore 21.00 presso l’antico Oratorio della Beata Elena, verrà proposta la lezione concerto “I misteri della composizione: l’evoluzione della musica dal barocco al contemporaneo”, inserito tra gli eventi proposti nell’ambito della rassegna “Portello segreto. Simboli e misteri”, organizzata dall’associazione culturale Fantalica di Padova con il contributo e il Patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione di molti enti e associazioni del territorio, tra cui in particolare l’associazione Progetto Portello.
Una serata alla scoperta dei misteri nascosti nelle composizioni musicali nella splendida cornice dell’Oratorio barocco dedicato alla Beata Elena Enselmini. Dopo un’introduzione del maestro Roberto Lanaro che ci guiderà tra i segreti del mestiere di liutaio, la serata proseguirà con un intervento musicale a cura del prof. Lodovico Bollacasa e della flautista Elisabetta Scilironi.

I brani scelti attraverseranno i secoli della musica: dalle famose “Follie di Spagna” che hanno esercitato un forte magnetismo dal medioevo ai secoli successivi, alla composizione “Les barricades mystérieuses” di Francois Couperin (1668 – 1733), per arrivare ad alcune composizioni contemporanee in cui il mistero è innescato soprattutto dalla sonorità e dalle scale modali usate.

Ingresso libero su prenotazione

(CSV di Padova)