Petrarca Rugby: Finale Campionato U18 2018/2019 Petrarca Padova I Medicei Firenze

Sul campo di Crocetta Canalina a Reggio Emilia si è disputata la finale del campionato fra due squadre molto diverse come struttura fisica che quindi hanno espresso due filosofie di gioco diverse. I toscani erano più grossi e solidi mentre i petrarchini, come si sa,erano soprattutto agili. La tensione era palpabile, ovviamente, ed è stata affrontata in modo diverso dalle due squadre. I Medicei l’hanno scaricata nell’aggressività entrando subito nella metà campo petrarchina con ripetute percussioni degli avanti che già al 2° minuto hanno fruttato una punizione subito trasformata e sulla ripresa del gioco successiva, meta all’angolo sfruttando un’indecisione del nostro triangolo allargato non ancora posizionato a dovere. Quarto minuto quindi e 8 a 0 per i Medicei. A questo punto abbiamo potuto vedere come i ragazzi del Petrarca hanno affrontato la tensione, ragionando, cercando l’assetto migliore in campo e cercando di far salire la difesa, pensando anche che sarebbe stato difficile mantenere quel ritmo fino alla fine. Infatti a mano a mano che la partita scorreva i rapporti di forza si equilibravano e al 20°, dopo la ripresa per dissetarsi, sugli sviluppi di una maul rubata agli avversari sui 22 con una ripartenza immediata, meta alla bandierina dell’ala, non trasformata e 8 a 5 per i Medicei. È stato il segnale che il vento stava cambiando, i neri hanno continuato a difendere ma venti metri più avanti, facendo pressione e costringendo al fallo gli avversari. Stavolta però le punizioni, quando possibile, sono state trasformate e quindi al 21°, su fallo all’altezza dei dieci metri, calcio fra i pali e pareggio, 8 a 8. L’inerzia ormai era passata nelle mani del Petrarca che prima dello scadere trasformava un altro calcio portando il parziale sul 11 a 8.

Alla ripresa del gioco i neri hanno cercato di affondare caricando con gli avanti gli avversari che evidentemente non erano abituati a vedersi sfidati sul proprio punto di forza ma proprio la mischia dei patavini che come struttura fisica concedeva molto margine ai fiorentini si è mostrata ancora una volta vincente. Mai arretrati in mischia chiusa, mai persa una introduzione anzi rubata una spingendo gli avversari indietro aumentando progressivamente la pressione grazie alla velocità con cui raggiungevano i punti d’incontro e ripulivano i palloni. Proprio in una simile azione al 10° la terza linea riusciva a strappare il pallone all’avversario e depositarlo in meta al centro dei pali, trasformata e 18 a 8. Il morale dei toscani a questo punto ne ha risentito vistosamente. Così anche la fatica ed il caldo hanno mandato in riserva le energie, la partita la stava facendo il Petrarca che si era insediato stabilmente sui dieci metri toscani. Al 15° su un calcio di punizione trasformato il punteggio è salito sul 21 a 8. Ci sono state ancora altre due occasioni da meta per i neri non finalizzate per leggerezze e/o stanchezza. Il confronto fisico è rimasto sempre duro e a farne le spese è stato il Petrarca che ha dovuto finire la partita in 14 per un giallo ma riuscendo a respingere gli assalti dei Medicei fino alla fine. Risultato finale Petrarca 21, Campioni d’Italia, Firenze 8, secondi. Anche questa partita è stata vinta grazie ad una difesa impeccabile, con una mischia che si è confrontata con avversari più grossi e pesanti ma evidenziando una preparazione tecnica ed atletica superiori che ha progressivamente capovolto l’equilibrio delle forze, compensando così le non brillanti prestazioni in touche. Tutti Campioni, a cominciare dai tecnici che hanno dato una identità ben precisa al gioco dei ragazzi, alcuni dei quali arrivati ad inizio stagione e quindi con ovvie necessità di inserimento al meglio. Ed è stato proprio il meglio che sono riusciti a far esprimere ai ragazzi ciascuno nel proprio reparto in un contesto caratterizzato sempre comunque da grande serenità.

L’articolo Finale Campionato U18 2018/2019 Petrarca Padova I Medicei Firenze sembra essere il primo su Argos Petrarca Rugby.

(Petrarca Rugby)

Be the first to comment on "Petrarca Rugby: Finale Campionato U18 2018/2019 Petrarca Padova I Medicei Firenze"

Leave a comment