Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Premi: la cinquina del campiello, da balzano a scurati (2)

(AdnKronos) – Federico Bertoni ha presentato una panoramica dell’annata letteraria in corso: “La produzione narrativa italiana e’ estremamente abbondante e molto variegata. Le tendenze e i filoni principali possono essere indicati riferendoci alle tre dimensioni temporali del passato, presente e futuro. Il passato emerge da uno dei classici

della letteratura, ovvero il romanzo storico, anche se vi sono alcuni tentativi di esperimenti interessanti. Il presente e’ rappresentato dal romanzo d’inchiesta, dalla narrativa di genere e da temi di attualita’ come la violenza, il terrorismo “.

“A prevalere e’ tuttavia il romanzo psicologico e dell’io, intimista e familiare. Il futuro emerge invece da una narrativa di stampo fantascientifico e dal romanzo apocalittico. In sintesi, possiamo dire che vi e’ un forte recupero della tradizione narrativa della modernita’ e forse una poca innovazione. Soprattutto, queste tendenze sono il sintomo della difficolta’ di abitare il presente, di trovare un punto d’intersezione tra destino individuale e destino collettivo. Alla letteratura possiamo chiedere qualcosa di forte: interpretare e dare senso alla nostra vita “, ha spiegato.

(Adnkronos)

Leggi tutto...