Salute da Soi check-up occhi gratis per 30 mila italiani e ‘timing’ visite

Roma, 22 mag. (AdnKronos Salute) – Al via la campagna di informazione e sensibilizzazione ‘La vista ti salva la vita’, grazie alla quale gli oculisti della Società oftalmologica italiana (Soi), coordinati e organizzati dalla Fondazione Insieme per la vista Onlus, stanno offrendo 30 mila visite mediche oculistiche specialistiche a disposizione di chi non si è mai fatto visitare da un medico specialista oculista. L’occasione per lanciarla è il 17esimo Congresso internazionale della Soi che si apre oggi a Roma, dove si celebreranno anche i 150 anni dalla fondazione della società scientifica.
“‘La vista ti salva la vita’ è un progetto avanzato e di grande impatto e utilità clinica – spiega il presidente della Soi Matteo Piovella – E’ necessario superare antiche limitazioni per adottare e dirigere correttamente la medicina del futuro. Oggi è importante fare informazione sul diritto di essere adeguatamente curati. E mi rivolgo soprattutto alla tutela dei diritti dei bambini, che hanno la necessità di salvaguardare la loro vista per poter vivere una vita piena di opportunità e soddisfazioni. Con un adeguato coinvolgimento da parte dei genitori. D’altro canto, nonostante gli straordinari progressi raggiunti, in pochi anni è prevista la moltiplicazione di 3 volte del numero delle persone affette da gravi e tragiche riduzioni della vista”.
Il presidente Soi evidenzia infine la necessità di sottoporsi “a visita oculistica effettuata da un medico specialista oculista alla nascita, entro i 3 anni, a 10 anni, a 40 anni, ogni 2 anni fino a 60 anni, una volta all’anno dopo i 60 anni. Per chi si è sottoposto a un intervento chirurgico maggiore agli occhi è indicato sottoporsi a visita oculistica una volta all’anno da un chirurgo oculista. Insieme – conclude – dobbiamo rimuovere gli ostacoli che possono impedire la salvaguardia della vista di ognuno di noi, perché la vista ti salva la vita”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Salute da Soi check-up occhi gratis per 30 mila italiani e ‘timing’ visite"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


undici − 5 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.