Auto: quintegia, sharing si ma per gli italiani rimane di proprieta, specie per le donne (2)

(AdnKronos) – Dovendo scegliere tra le diverse formule di acquisto, prevale il ricorso ai finanziamenti (60%), con il 55% degli italiani che fa affidamento sulle formule piu tradizionali e il 45% che prende in considerazione anche modalita piu flessibili che permettono di decidere se tenere o cambiare l’auto alla scadenza. Regge, soprattutto per i marchi generalisti, l’acquisto tradizionale in un’unica soluzione (41%), e se il leasing chiude la classifica con il 5% delle preferenze, il noleggio a lungo termine attira in prospettiva il 27% degli automobilisti italiani.

Secondo l’indagine di Quintegia, sono circa un terzo (34%) quelli che si dichiarano abbastanza informati sulle modalita del noleggio a lungo termine, a cui si aggiunge un 10% di consumatori ‘molto informati ‘. La fetta piu numerosa, al 38%, e pero quella dei poco informati (che ne hanno sentito parlare in generale ma non conoscono i dettagli), mentre il 18% non ne sa nulla.

Il livello di informazione aumenta nelle fasce di eta piu avanzate, tra i consumatori premium e per le auto che superano i 30mila euro. Proprio in questa fascia raggiunge infatti quasi il 60% la predisposizione a prendere in considerazione modelli di abbonamento ‘all inclusive ‘, per avere a disposizione, con un canone fisso, un’auto nuova (non di proprieta) con tutti i servizi (bollo, assicurazione, manutenzione, #8230;) compresi.

(Adnkronos)