Venezia: da ca foscari una app per spostarsi in citta ‘aggirando’ l’aria inquinata

Venezia, 13 mag. (AdnKronos) – Spostarsi in citta seguendo la qualita dell’aria, evitando le aree piu inquinate, ma anche considerando la propria ‘impronta’ sulle emissioni nocive. Sara possibile nell’area metropolitana di Venezia grazie a Ecomobility, una app sviluppata nell’ambito dell’omonimo progetto Interreg Italia-Croazia coordinato dall’Universita Ca’ Foscari Venezia.

Oltre a disegnare sulla mappa il percorso da seguire in auto, a piedi o in bici per raggiungere una destinazione, evidenzia l’inquinamento da Pm10 e diossido di azoto previsto nei tre giorni seguenti nell’area veneziana e permette di escludere dal tragitto le zone in quel momento piu inquinate. Inserendo i dati della propria auto, e possibile anche sapere quanta anidride carbonica sara emessa durante il viaggio.

L’app, gia disponibile per dispositivi Android, sara presentata pubblicamente nel corso di una mattinata di approfondimento sulla tematica della mobilita sostenibile, intitolata “Muoversi in citta riducendo l’impatto ambientale”, condotta dagli scienziati ed esperti del team del progetto Ecomobility, mercoledi 15 maggio dalle ore 10 nell’Auditorium Mainardi del Campus Scientifico.

(Adnkronos)