Veneto: federfarma, bene ok consiglio regionale a legge su farmacie

Venezia, 9 mag. (AdnKronos) – Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all’unanimita nella seduta odierna il Progetto di legge di iniziativa consiliare n. 393 “Disciplina dell’orario di servizio, dei turni e delle ferie delle farmacie”. La proposta e volta al riordino della normativa regionale in materia di turni diurni, notturni e festivi, nonche di orari di apertura e chiusura delle farmacie sul territorio regionale.

La proposta e volta al riordino della normativa regionale in materia di turni diurni, notturni e festivi, nonche di orari di apertura e chiusura delle farmacie sul territorio regionale, in ottemperanza dei principi generali enunciati dalla legge n. 27/2012 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizione urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitivita” (Decreto Monti), riformando, ad esempio, la turnazione delle ferie e potenziando le modalita di informazione al cittadino, attraverso l’attivazione di appositi canali digitali, affinche possa conoscere quali farmacie sono di turno nel territorio di competenza dell’Ulss.

Nel corso del dibattito, e stata sottolineata la particolare valenza delle novita introdotte dall’articolo 7 della Proposta di legge, norma che, disciplinando le modalita del servizio notturno, prevede l’obbligo di dispensare i medicinali di cui alle disposizioni nazionali vigenti in materia di tariffa per la vendita al pubblico di medicinali, nonche dispositivi medici, latte e alimenti per la prima infanzia.

(Adnkronos)