Questura di Padova: Rilascio a due stranieri del permesso di soggiorno per aver compiuto atti di particolare valore civi…

Q.PD 08.04.2019 Rilascio perm. soggior. speciale due stranieri.

Il Decreto Legislativo 4 ottobre 2018 n. 113 (convertito con legge 1.12.2018 n. 132) ha introdotto nel Testo Unico per l’Immigrazione l’art. 42 bis in relazione al quale il Ministro dell’Interno può autorizzare il Questore a rilasciare uno speciale permesso di soggiorno della durata di due anni rinnovabile qualora lo straniero abbia compiuto atti di particolare valore civile. Il permesso consente l’accesso allo studio nonché di svolgere attività lavorativa e può essere convertito il permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo.

Nella circostanza il Prefetto di Padova, aderendo ad apposita richiesta formulata dal Questore, ha inoltrato la proposta al Ministro dell’Interno che si è espresso favorevolmente.

La storia degli atti di grande altruismo e coraggio di Ousmane CISSOKHO, 21 anni, senegalese di Tambacounda e del nigeriano Solomon EHIGIATOR trentunenne  di Katsina sono oramai da mesi agli onori della cronaca, avendo entrambi salvato la vita a due persone che si erano buttate da ponti su fiumi per suicidarsi. CISSOKHO  la mattina del 28 gennaio aveva salvato dalle acque del Brenta un sessantanovenne padovano, mentre  EHIGIATOR una giovanissima cinese che si era lanciata nel pomeriggio del 3 luglio scorso da un ponte sul Piovego.

uno dei due stranieri fruiva di struttura alloggiativa a carico dello Stato ed entrambi svolgono attività lavorativa, Solomon come domestico e Ousmane frequenta un tirocinio formativo

Oggi il dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura Vice Questore Tullia GALLIUSSI firma e consegna i due permessi di soggiorno, che sono i primi rilasciati in Italia dall’introduzione della nuova normativa recentemente entrata in vigore.

(Questura di Padova)