Intesa spaolo: con banco farmaceutico per recupero farmaci non scaduti

Padova, 26 mar. (AdnKronos) – In Italia, ogni anno, si sprecano mediamente 64mila tonnellate di farmaci, il cui costo di smaltimento ammonta a 96 milioni di euro. In una citta come Padova con oltre 210.000 abitanti, si sprecano in media 630.000 confezioni di farmaci, per circa 100.000 euro di costi di smaltimento.

Grazie all’accordo di collaborazione tra Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Intesa Sanpaolo – partner istituzionale del progetto -, e con il coordinamento istituzionale dell’ULLS 6 Euganea e la collaborazione di Federfarma, Farmacieunite e Assofarm, anche a Padova viene avviato il progetto Recupero Farmaci Validi non scaduti (RFV).

Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono posizionati appositi contenitori di raccolta facilmente identificabili in cui ognuno puo donare i medicinali ancora validi di cui non ha piu bisogno, assistito dal farmacista che ne controllera scadenza e integrita. I farmaci donati in 8 farmacie che aderiscono all’iniziativa, saranno consegnati a 2 enti assistenziali del territorio: Croce Rossa Italiana e Cucine Economico Popolari.

(Adnkronos)