Ricerca: i neurologi, si diventa adulti a 30 anni

Roma, 19 mar. (AdnKronos Salute) – Stregati dai video dei gattini su Internet, dai manga o dalle maratone ai videogame? Dalla scienza arriva ora una buona scusa per gli eterni adolescenti: le persone, infatti, non diventano pienamente “adulte” fino a quando non hanno 30 anni, almeno secondo gli scienziati che studiano il cervello umano. I ricercatori non hanno dubbi: l’eta’ in cui si diventa adulti e’ diversa per tutti, spiegano nel corso di un meeting ospitato dall’Academy of Medical Sciences di Oxford. Ma la ricerca suggerisce anche che a 18 anni si stanno ancora attraversando dei cambiamenti cerebrali che possono influenzare il comportamento e rendere piu’ propensi a sviluppare problemi di salute mentale.

“Quello che stiamo realmente dicendo – spiega sulla Bbc online Peter Jones, dell’Universita’ di Cambridge – e’ che arrivare a una definizione del momento in cui si passa dall’infanzia all’eta’ adulta appare sempre piu’ assurdo. E’ una transizione molto piu’ sfumata, che si svolge nell’arco di 3 decenni. Immagino che per sistemi come quello educativo, quello sanitario e quello legale” sia conveniente “avere delle definizioni”. A 18 anni puoi votare, comprare alcol, ottenere un mutuo e anche essere trattato come un adulto se ti trovi nei guai con la polizia. Nonostante cio’, Jones ritiene che i giudici esperti riconoscano la differenza tra un imputato di 19 anni e un ‘criminale incallito’ di 35 anni e piu’.

“Penso che il sistema si stia adattando a cio’ che si nasconde in bella vista. Non c’e’ un’infanzia e poi un’eta’ adulta. Le persone – afferma il neuroscienziato – sono su un sentiero, su una traiettoria”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Ricerca: i neurologi, si diventa adulti a 30 anni"

Leave a comment