Scoperto il ‘microbiota’ delle Terme di Comano

Roma, 13 mar. (AdnKronos Salute) – Scoperta la comunita’ microbica delle acque termali trentine di Comano. Una ricerca promossa e finanziata dall’Istituto G.B. Mattei, Centro di ricerca delle Terme di Comano, e realizzata dal Cibio – Centro di biologia integrata dell’universita’ degli Studi di Trento, ha permesso infatti di individuare le comunita’ di microorganismi che popolano l’acqua termale.

Lo studio, pubblicato su ‘Microbiome’, descrive “una ricca comunita’ microbica composta da centinaia di specie batteriche, in gran parte ignote al mondo scientifico, che presentano diversi tipi di bioattivita’ – spiega una nota – Sono stati isolati piu’ di 100 ceppi batterici, di cui alcuni hanno dimostrato proprieta’ immunomodulanti, ma anche antibatteriche o in grado di degradare materiali recalcitranti come la cheratina”. Il lavoro e’ stato condotto presso il Dipartimento di Cellular, Computational and Integrative Biology – Cibio dell’universita’ di Trento, dal gruppo di ricerca diretto da Olivier Jousson. L’attivita’ di ricerca in questo campo sta continuando con studi complementari per definire ulteriormente i meccanismi di azione dell’acqua e di interazione con il microbiota umano.

Le Terme di Comano e il Cibio stanno inoltre lavorando per lo sviluppo di una linea cosmetica di nuova generazione basata sull’utilizzo dei microrganismi con maggiore attivita’ antiinfiammatoria come additivo nella formulazione.

Be the first to comment on "Scoperto il ‘microbiota’ delle Terme di Comano"