Affittare in maniera sicura si può: ecco quali sono le garanzie

Il mondo degli affitti muove un grande giro di soldi e di affari. Sempre più persone sono interessate a dare in affitto il loro immobile.

Ma come fare per non incorrere in degli errori che potrebbero far saltare l’investimento?

Quando si ha intenzione di affittare la propria casa, bisognerebbe tenere presenti alcune regole fondamentali, che rappresentano delle vere e proprie garanzie per affittare in modo sicuro. Vediamo di che cosa si tratta.

Dal punto di vista legale è importante assicurarsi di aver adottato tutti quegli strumenti che possano mettere al sicuro il proprio immobile e la propria rendita.

Bisogna innanzitutto provvedere a stipulare un regolare contratto di affitto e, se la normativa lo prescrive, registralo presso l’Agenzia delle Entrate.

Un’altra forma di garanzia importante è costituita dal deposito cauzionale.

Tuttavia non è più come in passato.

Bisogna tenere conto del fatto che la somma ricavata dal deposito cauzionale, che si è ricevuta può proteggere per un periodo di tempo molto breve, specialmente se l’inquilino non ha pagato gli ultimi canoni.

Sarebbe più opportuno integrare al deposito un’assicurazione sull’affitto.

Quest’ultima può garantire i canoni non percepiti e le spese condominiali.

Un’altra forma di garanzia molto importante riguarda la possibilità di stipulare un contratto di affitto aggiungendo una seconda figura che fa da garanzia meglio identificata come la figura del garante.

Curare con una certa attenzione le clausole contrattuali, in modo da descrivere tutto nei particolari. Questo permetterà di evitare il più possibile problemi legali.

Cercare di scegliere sempre bene la persona del proprio immobile, e cercare comunque di non mettersi sulla difensiva in ogni situazione.

Naturalmente, quando si può, è utile fare un controllo su quello che riguarda la capacità che il potenziale inquilino avrebbe di poter pagare il canone di affitto.

A proposito del canone, bisogna sempre tenere presente che i cambiamenti nel settore degli affitti riguardano soprattutto ciò che ha a che fare con le cifre.

Bisogna fare anche i conti con un calo costante dei canoni.

Inoltre è importante considerare che con la diffusione del web chi cerca una casa in affitto ha più possibilità di fare confronti veloci tra le varie case a disposizione, evitando gli immobili che richiedono dei canoni che non sono in linea con i principi del mercato attuale.

In sostanza da questo punto di vista non si può fare a meno di stare al passo con i tempi.

Per orientarsi alla normativa degli affitti soprattutto quando appare molto complessa, è possibile affidarsi ad un consulente, un esperto del settore che potrebbe permettere anche di risparmiare, nonostante il pagamento della consulenza ricevuta.

Be the first to comment on "Affittare in maniera sicura si può: ecco quali sono le garanzie"

Leave a comment