Smog: arpav, in veneto allerta pm10

Padova, 18 feb. (AdnKronos) – Da circa una settimana un promontorio in espansione sull’Europa occidentale sta portando condizioni di stabilita atmosferica, con venti deboli e senza precipitazioni, determinando il ristagno degli inquinanti negli strati bassi dell’atmosfera.

Per questo motivo gia da giovedi scorso in Veneto e in atto un episodio di accumulo del particolato atmosferico, che nella giornata di ieri ha fatto registrare quattro giorni di superamento consecutivi del valore limite giornaliero in tutti i capoluoghi di provincia (ad eccezione di Belluno), facendo di conseguenza scattare il livello di allerta 1 delle polveri, spiega l’Arpav del Veneto.

Le concentrazioni di PM10 sono in crescita in tutta la regione e molte centraline ieri hanno fatto registrare livelli elevati di particolato. Nei prossimi giorni persisteranno condizioni di alta pressione, solo in parte intaccate da una debole e veloce saccatura, tra mercoledi 20 e giovedi 21, che determinera un temporaneo aumento della nuvolosita e una probabile attenuazione dell’inversione termica. Complessivamente nei prossimi giorni, non sono previsti fattori tali da garantire una buona dispersione e l’abbattimento delle polveri sottili.

(Adnkronos)