Foibe: sindaco vicenza, ‘ricordare si deve tradurre in azione’ (2)

(AdnKronos) – Queste le iniziative a Vicenza per il Giorno del ricordo. Oggi pomeriggio, venerdi 8 febbraio, alle 17.30, a Palazzo Cordellina l’Istrevi, in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana, proporra l’incontro con Raoul Pupo, docente di Storia contemporanea all’Universita di Trieste, che presentera il suo libro “Fiume citta di passione”. Dialoghera con l’autore Paolo Pozzato, direttore di Istrevi. Alle 18.30, nel salone d’onore di Palazzo Chiericati sara presentato il libro-fumetto “Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana” di Emanuele Merlino, disegni di Beniamino Delvecchio. Saranno presenti l’assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunita della Regione Veneto Elena Donazzan e l’assessore alle attivita produttive del Comune di Vicenza Silvio Giovine.

Domenica 10 febbraio, alle 11, al cimitero maggiore di viale Trieste si terra la deposizione della corona d’alloro e saranno resi gli onori ai Martiri. Seguiranno i saluti del sindaco Francesco Rucco, e del presidente del Comitato Provinciale di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Coriolano Fagarazzi. Sara data lettura, infine, dell’invocazione per le vittime delle Foibe.

Giovedi 28 febbraio, alle 18, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino il professore Stefano Zecchi presentera il suo libro “L’amore nel fuoco della guerra”, ambientato a Zara, nel quale racconta una delle pagine piu eroiche e terribili della nostra storia, per far conoscere una verita scomoda e difficile da accettare.

(Adnkronos)