Confindustria punta su digitalizzazione, accordo con Google


Milano, 7 feb.(AdnKronos) – Google e Confindustria hanno annunciato oggi, a Connext, un piano di collaborazione per supportare le imprese italiane nel processo di trasformazione digitale. Il progetto, presentato dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e da Matt Brittin, president business and operations Emea di Google, avra’ come temi centrali la formazione delle persone e il sostegno dell’occupabilita’ e dell’internazionalizzazione.

“I mercati globali -spiega Boccia- sono mercati di nicchia e i mercati di nicchia sono mercati per le imprese italiane”. L’accordo con Google permettera’ di “usare la rete in una logica strategica per le imprese italiane aprendo una finestra sul mondo, riducendo le barriere all’entrata ed eliminando il divide digitale nel Paese della seconda manifattura dEuropa con un messaggio chiaro dell’industria italiana: fare i conti con le proprie potenzialita’”.

E il sistema economico italiano, e’ stato evidenziato, non sembra ancora aver colto tutto il potenziale dell’economia di Internet: l’Italia si colloca solo al 25esimo posto su 28 nel digital economy and society index elaborato dalla Commissione europea e al ventesimo posto per integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese. Dai dati di un rapporto Istat sulla competitivita’ delle imprese italiane, inoltre, emerge che le realta’ che gia’ hanno avviato un significativo processo di digitalizzazione sono pari al 15% del totale, mentre il 63% fa un uso ancora molto contenuto del digitale e investono poco in tecnologia.

In questo contesto e sulla linea del piano nazionale Impresa 4.0, l’accordo fara’ leva sulle competenze associative e la rete territoriale di Confindustria, unite alla tecnologia e alle iniziative dedicate da Google alla sensibilizzazione sull’impatto economico di Internet, per fornire alle aziende italiane i migliori strumenti per cogliere a pieno il potenziale digitale. “Da diversi anni, e in accordo con le istituzioni -ricorda Matt Brittin- abbiamo avviato in Italia progetti specifici per il territorio, come Crescere in Digitale, per avvicinare le persone a nuove opportunita’ lavorative e per far conoscere alle piccole e medie imprese locali le opportunita’ di Internet”.

Export e intelligenza artificiale rappresentano “la chiave di questa trasformazione per il futuro”. Ecco perche’ “condividiamo con Confindustria l’obiettivo di supportare la crescita economica italiana”. E “questa nuova collaborazione sara’ decisiva per rafforzare il nostro impegno.”

(Adnkronos)